13 dicembre 2021

Transizione ecologica, protocollo d'intesa tra Linea Green e Comune di Cremona

Promuovere iniziative di informazione e sensibilizzazione che possano contribuire alla transizione ecologica di Cremona, con particolare riguardo all’utilizzo sostenibile dell’energia secondo gli indirizzi delineati dalla Comunità Europea e attivare progetti che consentano alla Città di diventare resiliente ai cambiamenti climatici.

È questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa siglato oggi, nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale, da Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona, e Michelangelo Gaggia, Presidente di Linea Green, società del Gruppo A2A attiva nel campo della green energy, dell’efficienza energetica e delle rinnovabili con sede presso il Distretto per l’Innovazione Digitale. 

Il Protocollo d’intesa

L’accordo siglato da Linea Green e Comune di Cremona ha validità di tre anni, rinnovabili. In una prima fase saranno definite le priorità e le modalità di funzionamento del protocollo e saranno avviate le prime attività sperimentali. 

Successivamente sarà sviluppata pienamente la progettualità stabilita, funzionale anche al monitoraggio e alla eventuale revisione ed implementazione degli obiettivi, inquadrati in due macro ambiti:

- uno volto ad accrescere l’attenzione verso le tematiche ambientali ed energetiche, con particolare riferimento all’edilizia pubblica, residenziale privata e produttiva;

- l’altro a promuovere una consapevole cultura sull’utilizzo efficace ed efficiente dell’energia tra i cittadini e gli operatori economici di Cremona.

Per raggiungere le finalità prefissate sono state individuate azioni specifiche che vanno da incontri pubblici e attività di sensibilizzazione per cittadini e imprese alla formazione in ambito scolastico. Saranno inoltre previste sessioni rivolte ai dipendenti del Comune di Cremona e delle società partecipate. 

 

Da parte di Linea Green l’impegno a portare al tavolo di lavoro proposte su temi specifici relativi alla valorizzazione e riqualificazione del patrimonio edilizio, anche storico, della città di Cremona.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Ferruccio

14 dicembre 2021 11:30

“Memorandum of Understanding” chi lo ricorda? Congratulazioni al Sindaco di Cremona (e al PD) che firma questo protocollo come propedeutico al ''Memorandum....'', si prepara la strada con perseveranza e caparbietà a delegare a LGH (A2A) il futuro energetico di CR senza uno straccio di piano (figuriamoci territoriale) con degli obbiettivi stringenti di riduzione dei consumi. Gli azionisti di A2A applaudono in delirante commozione.