Tre soci fondatori del Ponchielli (Industriali, Zucchi e Stauffer) chiedono lumi sul nuovo contratto del Sovrintendente
Tre soci fondatori del Teatro Ponchielli Alessia Zucchi, Stefano Allegri e Alessandro Tantardini rispettivamente in rappresentanza dell'Oleificio Zucchi, dell'Associazione Industriali e della Fondazione Stauffer hanno sollevato dubbi circa il nuovo contratto del Sovrintendente Andrea Cigni. L'oggetto del contendere sarebbe la nuova formula contrattuale di collaborazione conseguente all'obbligo di legge di presentare le dimissioni per doppio incarico da parte del Sovrintendente Cigni a causa della sua assunzione a docente del Conservatorio di Cremona.
Di seguito la nota del Consigliere Comunale Giuseppe Arena ( Fratelli d'Italia) che ha presentato un'interrogazione a riguardo:
"Con una nota del 14 febbraio 2023, Alessia Zucchi, Stefano Allegri e Alessandro Tantardini, Soci Fondatori della Fondazione Teatro Ponchielli, hanno espresso perplessità in relazione alla trasformazione del rapporto contrattuale del Sovrintendente dott. Andrea Cigni da contratto di lavoro subordinato a incarico di natura professionale invitando il Consiglio di Amministrazione a richiedere un parere legale sulla legittimità della deliberazione adottata il 20 gennaio 2023 avente ad oggetto la citata trasformazione.
Durante l’Assemblea dei soci tenutasi il giorno 15 febbraio i firmatari della lettera, oltre al sottoscritto (rappresentante della minoranza del Consiglio comunale nell’Assemblea dei Soci), pur riconoscendo la professionalità del Dott. Rebecchi e del Dott. D’Appolito che hanno illustrato come, a loro parere, non sussistano impedimenti al doppio incarico del Dott. Cigni come Sovrintendente della Fondazione Ponchielli e come insegnante presso il Conservatorio di Cremona, hanno chiesto al Presidente della Fondazione Prof. Gianluca Galimberti di chiedere un terzo parere legale ad un professionista senza alcun legame con la Fondazione del Teatro; questo al fine di tutelare l'Ente, il suo patrimonio ed i Soci, nonché gli stessi componenti del Consiglio di Amministrazione,
Il Presidente, dopo aver dichiarato il suo personale disaccordo sulla richiesta, si è comunque impegnato a sottoporre il quesito al Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ponchielli
In considerazione di quanto sopra, in accordo con tutti i capogruppo di minoranza del Consiglio comunale, ho deciso di presentare un ODG per impegnare il Sindaco a convocare quanto prima il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Ponchielli, affinché possa esprimersi sulla questione di cui sopra e provvedere quindi a richiedere un parere ad un legale con comprovata competenza in materia di diritto amministrativo e del lavoro ponendo i quesiti suggeriti dalla nota dei soci fondatori del 14 febbraio 2023."
leggi qui il quesito dei fondatori Zucchi, Allegri e Tantardini
leggi qui l'interrogazione di Giuseppe Arena
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti