Un albero di Natale con 100 violini, purtroppo al Regio di Parma non a Cremona
L'idea è bellissima ed originale. La location, il Regio di Parma, di grande fascino. Peccato che la patria del violino sia a Cremona e non la città ducale. Pensate se la location fosse stata il Museo del Violino o il Ponchielli. Si tratta di un albero di Natale speciale, su cui sono appesi 100 violini realizzati a mano da un maestro liutaio brianzolo, Udino Lazzarin, 80 anni compiuti nel settembre scorso. La creazione natalizia è nata per il teatro Belloni di Barlassina nel 2017 ed ora raggiunge il palcoscenico del Regio
L'occasione è il Concerto sotto l'albero organizzato nei giorni scorsi dall'associazione di volontariato Amici delle piccole figlie Onlus e ha visto come protagonisti anche la Corale Verdi, l'orchestra filarmonica dell'Opera italiana Bruno Bartoletti diretta dal Maestro Andrea Chinaglia, il soprano Renata Campanella, il mezzosoprano Rossana Rinaldi, il tenore Fabio Armiliato e il basso Massimiliano Catellani e il violinista Matteo Fedeli.
Per trasportare i violini dalla Brianza, il liutaio si è servito di un furgone con una decina di cassette speciali antiurto. Poi si è proceduto al montaggio da parte del liutaio Lazzarin, della moglie, della figlia Romina violinista e di Giorgio Colombo che è l'ideatore dell'albero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti