27 novembre 2021

Una brutta Cremonese sconfitta ad Alessandria 1-0. Carnesecchi migliore in campo

Al Moccagatta scende in campo la brutta copia della Cremonese di domenica a Reggio Calabria ed esce sconfitta meritatamente, quantomeno per la determinazione dei padroni di casa. Se è vero che i ragazzi di Pecchia sono andati vicini al pareggio nei minuti di recupero, lo è altrettanto il fatto che nel computo della gara i grigiorossi non hanno mai messo alle corde un avversario che ha saputo mettere in campo determinazione e concretezza.

Bene Zanimacchia, il migliore in campo con Carnesecchi, non impeccabile la difesa, male Valzania e Castagnetti, si batte Fagioli, ma senza incidere. Attacco da rivedere, al di là dei pochi palloni giocabili, pochi inserimenti dei centrocampisti e verticalizzazioni, insomma poca roba.

Un passo falso che lascia l’amaro in bocca e qualche perplessità, martedì allo Zini arriva il Frosinone, ed ad attenderlo deve essere sicuramente un’altra Cremonese, non certo quella vista oggi uscire dal Moccagatta a mani vuote. Un plauso ai numerosi tifosi grigiorossi al seguito che hanno riempito il settore ospiti incitando costantemente la squadra.

14° giornata campionato serie BKT 2021/22

Sabato 27 novembre 2021, ore 14.00

Stadio Moccagatta, Alessandria

ALESSANDRIA-CREMONESE 1-0  (0-0) 

RETI: 48' Mustacchio (Al), 

ALESSANDRIA (3-4-3): Pisseri, Prestia, Di Gennaro, Parodi; Mustacchio, Casarini, Milanese (73' Benedetti), Lunetta, Chiarello, Corazza (78" Palombi), Arrighini (78' Kolaj) .

A disposizione: Crisanto, Ba, Russo, Beghetto, Bruccini, Orlando, Pierozzi, Ceresia.

Allenatore: Longo

CREMONESE (4-3-3): Carnesecchi, Crescenzi (76' Bàez), Ravanelli, Okoli, Valeri, Valzania (61' Di Carmine) , Castagnetti ( 56' Strizzolo), Fagioli, Zanimacchia (76' Nardi), Ciofani, Buonaiuto (Gaetano).

A disposizione: Ciezkowski, Sarr, Meroni, Bianchetti, Bartolomei, Sernicola, Deli.

Allenatore: Pecchia

ARBITRO: Sig. Manuel Volpi della sezione di Arezzo.

ASSISTENTI DI LINEA: Sig. Luigi Rossi di Rovigo e il Sig. Gianluca Sechi di Sassari. 

QUARTO UOMO: Sig.ra Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno.

VAR: Sig. Michael Fabbri di Ravenna.

ASSISTENTE VAR: Giorgio Peretti di Verona.

AMMONITI: Parodi, Arrighini, Corazza, Chiarello (Al), Valeri (Cr).

ESPULSI: 

ANGOLI: 5-9

RECUPERI: 1’/4’

NOTE: 

PRIMO TEMPO 

La Cremonese prova a prendere in mano fin da subito il pallino del gioco ed al 9′ Fagioli riceve palla al limite dell’area, e si libera di tacco di 2 difensori avversari, di tacco serve Buonaiuto piazzato al limite dell’area piccola, tiro secco parato da Pisseri.

Al 12’ risponde l’Alessandria Chiarello servito in area da Mustacchio, la palla arriva a Lunetta che si vede stoppare il tiro da Ravanelli, sulla respinta è lo stesso attaccante dei locali a provare la rovesciata con palla che si perde sul fondo.

La partita sembra prendere quota ed al 16′ Valeri si invola sulla fascia sinistra, il suo tiro sul primo palo è deviato in corner da Pisseri.

Al 25’ palla filtrante per Corazza che entra in contatto in area con Carnesecchi, l’arbitro Volpi non ha dubbi ed indica il dischetto del rigore. Fallo netto e rigore sacrosanto se il guardalinee non avesse segnalato il fuorigioco, obbligando l’arbitro a dare rimessa dal fondo per i grigiorossi.

Al 30′ Zanimacchia si invola sulla fascia destra da dove lascia partire un cross che Ciofani, intercetta di testa, mandando oltre la traversa.

Al 35’ doppia occasione dei padroni di casa prima con Casarini di testa e poi con su tiro di Corazza, solo un immenso Carnesecchi evita alla difesa grigiorossa di capitolare.

Finisce il primo tempo a reti inviolate, una partita che a parte una fiammata iniziale, ha visto in campo la solita Cremonese formato ’primo tempo’, anche per merito di una Alessandria sicuramente più determinata a trovare la rete del vantaggio sfiorata nel finale del tempo con Casarini e Corazza.

SECONDO TEMPO

Rientrano in campo le squadre, Pecchia inserisce Gaetano al posto di Buonaiuto e passa dal 4-3-3 al 4-2-3-1.

GOL ALESSANDRIA: al 49' passa in vantaggio l'Alessandria, Mustacchio vince il duello con Valeri sulla fascia destra, entra in area e piazza la palla nell'angolo destro della porta difesa da Carnesecchi. 

Passano 2 minuti e Zanimacchia, il migliore in campo nelle file grigiorossi, scarta mezza difesa e mette in mezzo una palla che Pisseri riesce a deviare in angolo. 

Ancora Zanimacchia, ora spostato a sinistra, prova il tiro che viene intercettato ancora dall'estremo difensore dei grigi. 

Al 56' entra Strizzolo al posto di Castagnetti, mentre dopo 5' Di Carmine prende il posto di un abulico Valzania. La Cremonese gioca a 2 punte. 

Al 65' ci pensa ancora Carnesecchi a togliere le castagne dal fuoco dopo che Okoli e Valeri si sono fatti soffiare la palla da Mustacchio che manda al tiro Corazza. 

Al 71' è ancora 'San Carnesecchi' a tenere in piedi la baracca uscendo alla disperata su Lunetta. 

Pecchia le prova tutte ed al 76' inserisce Nardi e Bàez al posto di Zanimacchia e Crescenzi, adesso c'è sovraffollamento dell'area dell'Alessandria. Passa un minuto e Valeri impegna Pisseri con un tiro che finisce in angolo. 

All'85' l'ex Palombi va in gol, ma l'arbitro annulla per un controllo della palla con la mano. 

Nei 4 minuti di recupero decretati dall’arbitro Volpi, la Cremonese crea le azioni più pericolose della partita sfiorando il pareggio.

Al 93’ Baez indirizza di testa la palla che gli arriva da un cross di Fagioli, trovando il numero uno dell’Alessandria pronto alla parata, non va meglio a Gaetano che su un violento tiro trova la traversa a negargli la gioia del gol. Finisce qui, con la vittoria meritata dell’Alessandria che si porta a 14 punti mentre i grigiorossi restano a 22 punti.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti