20 dicembre 2021

Vaccinazioni, tempi di attesa oltre le due ore: non mancano i medici ma i computer: su 15 postazioni allestite solo 9 sono in funzione

Tornato negli spazi di Ca' de' Somenzi da ieri, domenica 19, il polo vaccinale di Cremona deve ancora ingranare la marcia giusta. Oggi pomeriggio l'hub era pieno, con tutti i posti a sedere occupati dalle ore 14 e fino a alle 17 passate. I tempi di attesa per la somministrazione del vaccino hanno superato abbondantemente le due ore. Veloce e agevole l'accettazione, grazie anche ai tanti e disponibili volontari. I tempi si allungano più che altro dall'ingresso vero e proprio nella sala d'attesa all'anamnesi.

Una volta terminata l'anamnesi i tempi tornano ad accorciarsi e la somministrazione non comporta lunghe attese.

Il problema, come confidato da un medico, non è nella carenza di dottori, ma nell'esigua disponibilità di strumentazioni per l'anamnesi. Tradotto: mancano i computer. Prova ne è che oggi come ieri, su quindici postazioni allestite, solo nove erano in funzione. Le altre postazioni sono pronte e allestite ma non hanno i computer necessari ai medici per effettuare l'anamnesi di chi deve vaccinarsi.

In qusti giorni, raccogliendo l'appello delle istituzioni e dei presidi sanitari e spinti anche dall'obbligo di green pass rafforzato in vigore dal 15 dicembre, molti cremonesi si stanno sottoponendo alla vaccinazione. La maggior parte delle persone si reca all'hub per la terza dose, ma non mancano anche cittadini che effettuano la prima dose proprio in questi giorni, evidentemente spinti dall'obbligo di green pass. Da domenica, inoltre, si possono vaccinare anche i bambini dai 5 anni.

f.c.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Margaroli Valeria

21 dicembre 2021 20:38

Oggi ,21 dicembre, nessun tempo di attesa, volontari Auser e NonSoloNoi pronti per ogni necessità
Medici in numero adeguato. Speriamo che sia sempre così