27 maggio 2023

Valorizzazione ambientale a Pizzighettone con la Fondazione Italiana Ambiente

In una bellissima giornata di sole, venerdì 26 maggio 2023, la Fondazione Italiana Ambiente ha organizzato un evento di sensibilizzazione, tutela e valorizzazione ambientale presso la Scuola dell’infanzia di Pizzighettone.

Un momento di festa durante il quale la FIA ha donato e piantumato due nuovi alberi dedicati agli alunni della Scuola.

Importante la partecipazione di tutti i 50 bambini delle tre sezioni, trenino giallo, trenino verde, trenino blu, che hanno partecipato con le loro maestre all’evento.

Un’occasione per trasmettere ai bambini presenti l’importanza degli alberi e spiegare la tipologia di piante poste a dimora.

Dopo la piantumazione di due bellissimi esemplari di Parrotia Persica, sono state donate a tutti i presenti vasetti di begonie e consegnati, alle tre sezioni presenti, gli attestati di partecipazione all’evento.

I bambini, dopo aver dato nuovi nomi alle piante e dopo averle innaffiate, hanno cantato alcune canzoni sugli alberi e consegnato del materiale preparato a scuola come dono ai rappresentanti della Fondazione.

Un grazie sincero al florovivaista e ad agli operatori della “Barzi Giardini”, alle bravissime maestre (Martina, Erica, Chiara, Carmela e Maria) per l’attenzione e la professionalità con le quali hanno garantito la migliore riuscita dell’evento.

All’evento sono intervenuti sia il Sindaco, Sig. Dott. Luca MoggiBella iniziativa che, oltre alla piantumazione di nuovi alberi nel giardino della scuola dell’infanzia, vuole stimolare i bambini alla conoscenza ed al rispetto dell’ambiente. Sensibilizzare anche i più piccoli all’educazione ambientale mi sembra doveroso, ancorché un nobile scopo. Nella passione e nella gioia manifestata da questi giovanissimi alunni risiede la vera essenza di questo progetto. Ringrazio la Fondazione e le maestre che hanno curato al meglio la realizzazione dell’evento”,

il Vicepreside, Dott. Daniele Rescaglio e la Coordinatrice della Scuola, Dr.ssa Mariangela Cattadori, che scrive “Ringraziamo la Fondazione Italiana Ambiente per la donazione di due splendide piante al nostro plesso e per il momento festoso organizzato nel cortile della scuola che ha coinvolto i rappresentanti di FIA, i bambini e le maestre. La lettura di un racconto, le canzoni mimate dai bambini e le testimonianze della Fondazione hanno sensibilizzato ulteriormente i piccoli al rispetto e alla cura dell’ambiente. Ringraziamo il Sindaco per aver voluto condividere questa esperienza con noi”.

il Presidente della Fondazione Italiana Ambiente, Fabio Bertusi: “Un momento di festa che ha avuto la finalità non solo di porre a dimora nuovi alberi ma anche quello di sensibilizzare le future generazioni sull’importanza della tematica ambientale: abbiamo bisogno del loro aiuto. Piantare nuovi alberi aiuterà a contrastare la crisi climatica e a migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini in questo territorio.”


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti