Vandali a Malagnino danneggiano una pianta nella notte di Pasqua. Il sindaco Losito: "Amareggiato e furibondo. Visti da testimoni, individuarli è questione di ore"
Nella mattinata di lunedì, alcuni cittadini hanno segnalato al Sindaco Donato Losito che i sostegni di uno dei 36 alberi piantati nella frazione di San Michele nel 2021, erano stati vandalizzati.
Il Primo cittadino, dopo essersi recato sul posto per verificare i danni, appurava che era stata asportata anche la targa metallica con cui l’Amministrazione Comunale aveva dedicato l’albero ad una bimba nata nel 2020 in occasione della “Festa della Vita”, che si era tenuta il 1° maggio del 2022, e in cui era stato destinato un albero piantumato nel territorio comunale ad ognuno dei 44 bimbi nati nel triennio 2019-2021.
Losito, dopo avere sentito alcuni testimoni, raggiunto da CremonaSera ha dichiarato: “Abbiamo appurato che il vandalismo è stato perpetrato intorno alle 2.20 di domenica 9 aprile. Erano in tre di cui uno alla guida di una Peugeot 3800 grigio chiaro. È stato peraltro accertato dai testimoni che l’autovettura riportava il brand di una concessionaria padovana, per cui risalire ai tre incivili sarà solo questione di ore, forse minuti.”
Il sindaco ha poi aggiunto: “Sono amareggiato e nello stesso tempo furibondo perché la stupidità di tre vandali, che da testimonianze sembravano in preda ai fumi dall'alcol, si è sfogata contro qualcosa che per i cittadini di Malagnino rappresenta un simbolo di rinascita dopo il periodo della pandemia: il filare piantato e dedicato ai bambini. Comunque darò la possibilità a queste persone di contattare l’Amministrazione Comunale e di ripagare i danni, dopodiché, se questo non avverrà entro breve, procederò con la denuncia presso le Forze dell'Ordine”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti