Venerdì 24 marzo il via ufficiale alla Fiera del Libro di Cremona 2023
Venerdì, alle ore 17.30, nella Sala Eventi di Spazio Comune, in Piazza Stradivari n. 7, il via ufficiale alla tanto attesa Fiera del Libro di Cremona 2023, edizione primaverile. Da marzo a maggio, in Galleria 25 Aprile, le librerie indipendenti e gli ambulanti esporranno per l’acquisto banchi di libri con una scelta che spazia dal nuovo all’usato.
Un programma particolarmente ricco, dal genere noir alla poesia, dal romanzo alla conoscenza di interessanti saggi, al tema d’attualità con focus sull’ambiente con docenti universitari molto conosciuti nel panorama scientifico come il Professor Marcello Duranti ed il Professor Davide Persico per un dibattito pubblico, previsto in programma il 2 di aprile, che promette di stupire.
Il calendario della Fiera del Libro è fitto e prevede, nei weekend dei prossimi mesi, incontri interessanti con autori che desiderano abbattere la barriera tra i libri ed i lettori.
“Sono di grande qualità e professionalità gli autori cremonesi che presenteranno i loro lavori ma ci saranno anche scrittori noti a livello nazionale – ci racconta Claudio Ardigò critico letterario ed organizzatore della Fiera del Libro di Cremona – un evento realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Cremona che ha messo a disposizione non solo Spazio Comune ma, anche, il Salone dei Quadri. Alcuni autori sono autoprodotti, per questo motivo nella programmazione non abbiamo inserito la casa editrice. Desidero sottolineare la presenza di Roberto Caselli, in calendario il 23 aprile, che ci parlerà del suo libro “Non chiamatemi morbo. Un libro che parla”, edizioni Contrasto, autore tra i più importanti ed autorevoli del Parkinson Italia.”
Gli scrittori durante gli incontri dialogheranno con il critico letterario Claudio Ardigò ed in modo alternato con la poetessa Monica Moka Zanon ed il poeta Vincenzo Montuori. Le letture saranno a cura dell’attrice Maria Emilia Mori.
I libri potranno darci le risposte alle mille domande che ci poniamo? Lo scopriremo solo leggendo.
Il calendario dei primi appuntamenti
Venerdì 24 marzo ore 17.30 Spazio Comune
- Laura Righi. L’era acse’. Gilgamesh Edizioni.
- Monica Boccoli. La maestra a cubetti.
Sabato 25 marzo ore 17.30 Salone dei Quadri
- Fabiola Grosso. Se è amore non brucia. Casa Editrice Kimerik
- Guido Moreschi. La scomparsa della scarlot di marene. Giacovelli Editore
Domenica 26 marzo ore 17.30 Spazio Comune
- Paolo Roversi. Yellow Diamonds . SEM libri
Venerdì 31 marzo ore 18.00 Spazio Comune
- Simone Fappanni. Impressionisti e silenzio.
- Fulvio Stumpo. Giampiero Goffi. Cremona 1922 L’anno Nero. Adafa Edizioni
Sabato 1 aprile ore 17.30 Spazio Comune
- Gianluca Simeoni. Le memorie di Casanova. Ronzano Editore
- Lidia Laudani. Un’altra vita. WE Edizioni
Domenica 2 Aprile ore 17.30 Spazio Comune
- Alessandro Barbaglia La mossa del matto. Mondadori
- Marcello Duranti. Acqua una storia fantastica. Bookabook
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti