30 agosto 2024

Verde e spazi pubblici: sempre più cremonesi rivolgono ai social e all'informazione on line la denuncia di degrado e incuria dei luoghi pubblici in città, dai Giardini a via Manini, fino in stazione

Chi si prende cura del verde e dei parchi cittadini? E' la domanda che si stanno facendo sempre più di frequente i cremonesi, postando sui social le foto che testimoniano l'inciviltà e l'incuria che regnano nelle aiuole e negli spazi pubblici.

Partiamo dal centro, dai Giardini di Piazza Roma, dove già alla mattina alle 7.30 chi passa si trova davanti il triste spettacolo che testimonia i bivacchi della notte precedente, con lattine e bottiglie di birra vuote lasciate a terra o sulle panchine, confezioni di merendine lasciate nei vialetti, borse e borsine abbandonate, insomma l'inciviltà che regna sovrana e mortifica ogni decoro proprio nei Giardini più centrali della città, a due passi dal Duomo e dalla Piazza del Comune. Addirittura l'aiuola che si affaccia su Via Manzoni è stata destinata a discarica di assi di legno, buttate lì proprio in bella vista tra le piante. Viene sempre da chiedersi come si possa arrivare ad un tale livello di inciviltà e ignoranza da parte di questi soggetti e allo stesso tempo i cremonesi, in risposta alle foto dei social, si chiedono perchè non si intervenga per evitare tanto degrado e maleducazione che, oltre al danno di immagine, diventano sempre più spesso anche un problema di salute pubblica, in un parco frequentato anche da bambini e persone anziane. Abbiamo già raccolto in passato le segnalazioni della presenza di topi e ratti che si spingono fino a cestini e alle panchine, abituati alla presenza umana e quindi spesso incuranti delle persone. 

Se dai giardini di Piazza Roma ci spostiamo in via Manini, appare subito la desolazione della piazzetta nei pressi della chiesa di Sant'Imerio, dove non si trova più traccia di verde: nell'aiuola non c'è più un filo di erba (anche se i lettori segnalano che 'sono venuti a tagliare l'erba che non c'è', mentre nelle fioriere le piante sono seccate perchè, evidentemente, non vengono bagnate da tempo ormai. Anche qui i commenti al post non mancano: c'è chi lamenta la manutenzione 'ma i giardinieri sono giardinieri?' e chi si chiede dove siano tutte quelle persone che si stracciano le vesti quando vengono tagliati gli alberi cittadini.

In compenso il verde non manca in altre parti della città, come ad esempio in zona stazione, dove le foto diffuse dai cittadini parlano da sole: aiuole piene di erbacce alte e invadenti, che si allargano persino sui marciapiedi, segno che non vengono tagliate da tempo ormai. E poi ancora rifiuti buttati un po' ovunque, cestini pieni. Insomma, degrado e sporcizia anche qui, dove tra una manciata di giorni torneranno numerosi ogni giorno gli studenti per recarsi a scuola e dove in generale transitano pendolari e turisti che arrivano col treno. 

A fronte di questa situazione quotidiana, sono sempre di più i cittadini che scelgono di portare le loro denunce attraverso i canali social o all'informazione on line: sarà questa solo una moda o sono ormai rassegnati ad essere poco ascoltati dai canali ufficiali?

Nelle foto, le immagini delle segnalazioni dei nostri lettori e su Facebook

Michela Garatti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


andrea

30 agosto 2024 10:01

la maleducazione di chi abbandona ovunque di tutto è incredibilmente in aumento. Il senso civico è sparito.

Chemist

30 agosto 2024 11:43

Il senso civico è sparito di pari passo con l'aumento in città di personaggi che non c'entrano nulla con la città stessa

Anonimo

30 agosto 2024 12:03

Senso civico inesistente, d’altro canto ci mettono anche del loro a rendere l’ appetibilità della città sotto i piedi. L’importante è che ci sia la sagra del torrone. Poi il resto può far schifo.

Gianluca

30 agosto 2024 13:54

Chi si occupa del verde in città? Nessuno. Da sempre. Si sfalcia solo dopo che i cittadini si sono lamentati. Se poi ci si mettono anche i sottosviluppati che lasciano tutto per terra, abbiamo fatto bingo.

Manuel

30 agosto 2024 16:15

C’è mai stato il senso civico che, in questa serie di commenti, si prospetta?
Ho una certa età e molta esperienza di tematiche ambientali, urbane ed extraurbane... quindi evitare risposte idiote.