Miti, saghe e racconti: un originale itinerario storico cremonese nelle "Prospettive del Medioevo" di Adelaide Ricci e Paolo Galloni sotto la guida di Re Artù
Cremona è protagonista di un nuovo progetto che accompagnerà per tutto l’anno appassionati e curiosi di Medioevo. Già nel titolo, “Prospettive dal Medioevo”, si annuncia un filo inedito: “dal” e non “del”. La sfida è infatti quella di raccontare un periodo storico unico nel suo genere, cercando di mostrarlo dall’interno e perciò adottando un punto di osservazione che ci avvicini di più al passato e ai suoi modi di pensare.
Organizzata da Viaggi Nobile, l’iniziativa si avvale della consulenza scientifica dei medievisti Adelaide Ricci e Paolo Galloni, che si mettono in gioco per primi in una serie di appuntamenti di vario tipo. Tema conduttore di quest’anno sono miti, saghe e racconti: una costellazione giustamente associata ai dieci secoli dell’età di mezzo. È il leggendario Artù, con un piede nella realtà e uno nella fantasia, a svolgere il ruolo di guida in questo originale itinerario.
Il calendario si presenta già fitto di appuntamenti e sarà arricchito strada facendo. Un palinsesto di esperienze che vanno da puntuali approfondimenti, con scorci inattesi sui temi proposti, a passeggiate in città e nei dintorni; non mancheranno, poi, momenti ricreativi alla scoperta di risonanze emozionali antiche in luoghi più o meno noti di Cremona. E ancora: viaggi di due o più giorni, perfino accompagnati dagli storici; performances artistiche; appuntamenti online; occasioni conviviali in cui rivivere la narrazione medievale e le sue atmosfere musicali.
Il progetto è pensato per coinvolgere colmando la distanza tra gli ‘esperti’ e il pubblico, ma evitando una divulgazione appiattita sui luoghi comuni. Il simbolo ideale è allora la “tavola rotonda”, al tempo stesso soggetto mitico e incontro di persone in dialogo. La partecipazione è sempre aperta a tutti, iniziativa dopo iniziativa; senz’altro il meglio è iscriversi (e così ottenere la tessera annuale “Medioevo”) per restare aggiornati, ricevere contenuti extra e avere accesso gratuitamente ad alcuni incontri. Per i tesserati è attivo un gruppo Facebook con anteprima sugli eventi, documenti in esclusiva e altro ancora.
Per il mese di marzo sono già in calendario una tavola rotonda in cui si dialogherà liberamente intorno al tema “Artù, il misterioso re” e una cena in prospettiva medievale, con musica e antichi racconti.
Per informazioni e prenotazioni visitare il sito https://viagginobile.com/speciali/prospettive-dal-medioevo/ oppure contattare telefonicamente 0372 26779.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
ZyRDnIhKivbTmQYx
23 agosto 2023 18:04
zXgoqNAQa