12 maggio 2023

Sabato 13 maggio alle 17,30 presso la sala Mercanti di via Baldesio. Presentazione del libro di Irene Testa “AZADI. Libertà in Iran”. Interverrà la rifugiata politica Azanin Eagder

“I confini fra Occidente e Oriente – scrive nella sua prefazione Mattia Feltri – sono un inganno. Lo sono sia geograficamente sia psicologicamente, e noi abbiamo escluso dalla cultura europea prima Budapest e Praga come ora escludiamo Teheran. Potremmo fare molto: parlarne, scriverne, discuterne, fare sentire a quelle ragazze e a quei ragazzi una vicinanza culturale, come se fossimo dentro una biblioteca di Siviglia, perché un giorno arriverà un altro Kundera, un Kundera persiano, e ci chiederà: perché non ci avete considerati vostri fratelli e vostre sorelle, perché non avete percepito il nostro dramma?

Il libro AZADI. Libertà in Iran di Irene Testa, tesoriera del Partito Radicale e garante delle persone private della libertà personale della Regione Sardegna, raccoglie le testimonianze di giovani donne, giornalisti e attivisti iraniani. “Sono racconti agghiaccianti – afferma Irene Testa nella sua introduzione -, che levano il fiato e il sonno, che confondono e inorridiscono, fanno commuovere e arrabbiare. E purtroppo lasciano su di noi un prepotente senso di impotenza”.

Di fronte alla violenza spietata del regime iraniano il Partito Radicale, pressoché solo in questi mesi, ha affiancato la lotta nonviolenta delle donne e del popolo iraniano. E' stata la scelta naturale per un partito che ha nel suo DNA la nonviolenza, la transnazionalità e soprattutto la libertà.

Il libro di Testa è dedicato proprio a quei giovani che hanno stabilito che valori, occidentali ma universali, come la libertà, la democrazia, la laicità siano quanto di più prezioso il regime va togliendo al loro futuro, e che sono pronti a sfidarlo e di offrire le proprie esperienze ed esistenze perché la Repubblica Islamica cessi al più presto di governare l'Iran.

La presentazione della pubblicazione si terrà sabato 13 maggio alle 17,30 presso la sala Mercanti di via Baldesio. Intervengono: Nazanin Eagder, rifugiata politica, esponente di rilievo del movimento iraniano Vita Donna Libertà e neo consigliera generale del Partito Radicale; Andrea Virgilio, vicesindaco di Cremona e l'autrice del libro Irene Testa. Modera Francesca Morandi, giornalista de La Provincia.

L'evento sarà trasmesso in diretta da Radio Radicale.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti