8 settembre 2021

Anna Maria Mariani e la scuola del tortello cremasco

Una scuola per imparare a fare i Tortelli Cremaschi, quindi per salvare, custodire, tramandare la tradizione del piatto cremasco per eccellenza, seguendo l’antica e originale ricetta cara alla Confraternita del Tortello Cremasco? 

Beh… esiste (intuizione eccezionale per la sua appassionata unicità) e si tiene, previa iscrizione, presso l’Agriturismo Loghetto di Crema, ed è seguita, curata e condotta dalla sua ideatrice in persona, vale a dire la meravigliosa Anna Maria Mariani, titolare del locale e vice Gran Maestra della Confraternita del Tortello.

Il prossimo appuntamento formativo? Sabato 9 ottobre.

Il sogno della cosiddetta “Regina del Tortello” Anna? Proporre in futuro il “Palio del Tortello Cremasco”: non una competizione, stante la difficoltà nel coniugare i diversi approcci nell’esecuzione del tortello, mutevoli appunto da paese a paese, da quartiere a quartiere, ma di una sorta di “passerella gastronomica” dedicata ai giovani e ai diversamente anziani.

“Senza presunzione lasciami dire, il Loghetto rimane il primo agriturismo nato a Crema nel 1996 grazie a mio marito Antonio, purtroppo prematuramente scomparso. Oggi, a distanza di molti anni, pur tra difficoltà, imprevisti, sogni, emozioni, aspettative, gioie, soddisfazioni siamo ancora qua cercando sempre di crescere, di innovare, di fare nuove proposte ai clienti. Così, visibilmente commossa, Anna descrive l’agriturismo che manda avanti con amore insieme alla figlia Elisa Zaglia”. 

-Sbaglio i tuoi tortelli, preparati secondo la ricetta e la tradizione sono famosi pure oltre i confini del Granducato del Tortello?   

"La tutela della ricetta originale e della preparazione sono la missione della Confraternita del Tortello, di cui sei vice Gran Maestro. Col Gran Maestro della Confraternita, Roberta Schira, è tanti altri amici che crescono di giorno in giorno portiamo avanti con convinzione questo progetto, che ha attecchito bene e ha un valore non solo gastronomico".

-I tuoi natali milanesi emergono nella proposta della cotoletta a “Orecchia di Elefante” 

"L’ho proposta ed è stata molto apprezzata. Va prenotata e posso dire che, ad oggi, nessuno è rimasto deluso".

-Oltre alla tua produzione ittica frutto dell’allevamento nelle vasche del Loghetto, ti sei inventata pure una scatola artigianale per affumicare trote e storioni? 

"Ѐ un mio “brevetto”. Oltre al pesce d’acqua dolce fritto, propongo anche il risotto con la trota o con lo storione e... non solo!

Per info sulla “Scuola del Tortello” è possibile contattare l’Agriturismo Loghetto e seguire la pagina Facebook di Anna Maria Mariani.

 

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti