2 settembre 2022

Il cuoco imprenditore Stefano Scolari : “Cucinerò per Imondidicarta a Crema. Sostenibilità e aiuti per andare avanti”.

La sua Frittata Lodigiana è arrivata seconda nel programma, condotto dallo chef Simone Rugiati, “Food Advisor”. La sua (spettacolare e commovente) giardiniera dedicata a mamma Margherita è conosciuta e apprezzata in tutta Italia. Il suo risotto “Vecchia Lodi” (esplosione di sapori e gusto) è il simbolo di un territorio che lavora, si emoziona e sa ancora sognare. Il suo locale, vale a dire l’Antica Osteria del Cerreto (Abbadia del Cerreto) è un’Attività Storica della Lombardia, inserito in vari circuiti premianti enogastronomici (tra i quali Gambero Rosso e Unione Ristoranti del Buon Ricordo) e, soprattutto, praticamente ogni fine settimana registra il tutto esaurito (quindi prenotate). Ebbene, il protagonista di queste belle storie poc’anzi menzionate è Stefano Scolari, appassionato, cuoco e imprenditore (valore aggiunto questa caratteristica), con un occhio al presente, la mente avanti e il cuore legato alle tradizioni. E con lui abbiamo scambiato quattro chiacchiere…  

Pronto a ripartire, nonostante i rincari alle bollette?

Se guardo alle spese, mah … mi converrebbe tenere abbassata la saracinesca, ma ripartiamo alla grande e all’insegna della sostenibilità: nel parcheggio del mio ristorante funziona la colonnina per la ricarica elettrica delle auto dei clienti. E stiamo valutando di dotarci di impianto fotovoltaico.

Sei stato tra i primi, lo scorso mese di giugno, a postare via social la pesantissima bolletta dell’energia elettrica dell’Antica Osteria del Cerreto…

E’ tutto assurdo, le spese in questo compartimento, rispetto a un anno fa sono triplicate. Urgono immediatamente sostegni e aiuti dalle istituzioni. E non ci dicano di chiudere prima o di spegnere le insegne per ridurre i consumi, la strada da percorrere non è quella.

Sarai tra i protagonisti del Festival CulturalGastronomico Imondidicarta in cartello a Crema i primi giorni di ottobre, vero?

Esattamente e con me, oltre all’amico e collega Fortunato Amatruda ci saranno altri colleghi. Mercoledì 5 ottobre, prepareremo una cena nei chiostri del centro museale Sant’Agostino di Crema. Io preparerò il risotto alla “Vecchia Lodi” e porterò il Marbrè di carne, vale a dire l’antipasto tipico lodigiano, creato anni fa dal grandissimo gastronomo Manzi, reinterpretato dal sottoscritto e dedicato appunto a lui. 

Il giorno dopo invece cosa proporrete all’Antica Osteria del Cerreto, ombelico del mondo per gli appassionati della buona cucina territoriale italiana? 

Sono Ambasciatore del Territorio per il Gambero Rosso e la tappa dell’iniziativa itinerante, tra i ristornati selezionati, “The Best in Lombardy Experience”, farà appunto tappa ad Abbadia del Cerreto, con una cena tutta particolare e curata nei dettagli. 

 

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti