Telecamere a Crema sempre più televisiva: su La 7, domenica col Gin Artigianale Lepard. E a breve uno spot di moda per USA e Europa
Lepard Gin (www.lepardgin.com), ideato dal cremasco Francesco Scaramuzza, è quindi, meritatissimamente in vetta alla classifica dei Vogue's Must-Have di British Vogue, il magazine britannico di Vogue Magazine. Per quale motivo, in Gran Bretagna, il Gin 'cremasco' è gettonato e apprezzato? Secondo la rivista, il distillato artigianale italiano, distillato in Franciacorta, beh è un mix, un'alchimia tra la cultura italiana dell'amaro e quella inglese del gin. E per capire cosa bolle nella pentola creativa di Lepard, con Francesco abbiamo scambiato due parole...
Sbaglio o ti hanno visto, con telecamere a seguito, in piazza Duomo?
Allora, l'emittente televisiva La7, nell'ambito del programma televisivo 'L'ingrediente perfetto'di Maria Grazia Cucinotta, in onda domenica 28 aprile dalle ore 10.45, trasmetterà un servizio, girato nei giorni scorsi, relativo alla nostra intera filiera produttiva, con riprese a Crema e in distilleria in Franciacorta, laddove nasce il gin.
Dove si trovano vostri clienti?
Intanto dal Regno Unito qualcosa potrebbe muoversi a breve. Poi siamo protagonisti in tutta l'Italia del Nord, a Roma, a Taranto, in Abruzzo, insomma, ci muoviamo e ci conoscono in varie regioni.
Sei riuscito a trasformare una passione in una professione. E Leopard è pure uno stile di vita...
Ho fatto tanta strada dal 2018, da quando iniziai a studiare le erbe e le spezie a oggi è vero, ma tanti progetti devono ancora essere realizzati. E a breve presenteremo tante novità. La produzione vera e propria del Gin è poi datata 2020, precisamente da quell'estate di mezzo tra un lockdown e l'altro, grazie ai miei amici, bravi, dopo aver assaggiato ciò che preparavo per diletto, a intuirne le potenzialità, spingendomi a vendere i miei preparati, allargando naturalmente la produzione genuinamente artigianale.
Hai un sogno nel cassetto?
Un sogno è complicato, cento sono più semplici da coltivare, no? Ripeto: la carne al fuoco è parecchia, con dedizione, tempo e passione presenteremo parecchie cose interessanti.
Ti piacciono i Tortelli Cremaschi?
Ho capito dove vuoi andare a parare e consiglio, a titolo personale, sceglierei lo Speziato, un Cold Compound Gin biologico, caratterizzato da una sinfonia di spezie orientali e dell'Europa meridionale, con note fresche ed agrumate. L'infusione a freddo di ginepro, agrumi e spezie, conferisce a questo Gin il suo colore ambrato. Dal sapore intenso e piacevole, la sua essenza afrodisiaca è racchiusa anche nel suo meraviglioso profumo fruttato e piccante, in cui spicca il pepe di Sichuan. Il gusto tuttavia è soggettivo, ergo bevete, avvicinatevi anche all'Ibisco e al Classico e fate la vostra scelta.
Nota a margine: nella mattinata di mercoledì scorso, un video shooting, realizzato dall'agenzia Imago communication di Padova, per conto di una multinazionale della moda, beh è stato girato a Crema, nella piazza del Duomo della capitale del Granducato del Tortello. Il video pubblicitario sarà proiettato nei prossimi mesi sugli schermi statunitensi ed europei, dove il Cremasco è conosciuto grazie anche al filmone di Luca Guadagnino 'Chiamami col tuo nome'.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti