Emanuele Mandelli, musicologo, sanremologo, scrittore, Dj, Blogger e tanto altro ricorda il produttore cremonese Vittorio Salvetti inventore del Festivalbar
Il giornalista, Blogger, grafico, scrittore, cantautore, musicista, musicologo, Dj e sanremologo (ma è tante altre belle cose) Emanuele Mandelli, sul suo Blog Sussurrandom, così ha iniziato il suo pezzo per presentare il Festival di Sanremo 2023, annunciato domenica scorsa in diretta Rai…
Anche quest’anno non ci sono i Jalisse. Con l’annuncio del cast, avvenuto durante il Tg1 di domenica 4 dicembre, si aprono ufficialmente le danze che ci porteranno alla settantatreesima edizione del Festival di Sanremo, la quarta di fila condotta da Amadeus, che ormai per il festival della riviera è un po’ quello che fu Vittorio Salvetti per il Festivalbar (a proposito sapevate che era di Cremona?). E sa un po’ di Festivalbar questa edizione del festival. Innanzi tutto per alcuni ritorni legati ai ruggenti e spensierati anni ’90, ma anche per lo spirito altamente radiofonico che contraddistingue il cast. Un cast fatto da 22 big e sei giovani, che verranno ufficializzati nei prossimi giorni, per un totale di 28 contendenti alla vittoria finale. Intanto le date. L’edizione 2023 della kermesse si terrà dal 7 all’11 febbraio.
Ma dicevamo del cast. Un capolavoro, forse il più clamoroso dei 4 messi sul tavolo da Ama in questi anni. C’è tutto. Ma proprio tutto. Non saprei da che parte iniziare per raccontarlo.
Emanuele quindi ha ricordato il produttore televisivo e musicale, nonché presentatore Salvetti, cremonese Docg, come Chiara Ferragni che a febbraio, per dure sere presenterà il Festival con Gianni Morandi e Amadeus.
Ah, a breve, Mandelli animerà un Dj Set, ecco il suo post annuncio: Sabato 17 dicembre sarò ospite del Caffè Verdi di Crema per un particolare dj set fatto di vinili anni ‘80. Poi vi diremo meglio riguardo ad orari e scaletta (tutta da ballare). Per ora ve lo anticipo sperando che possiate passare a salutarmi e a fare un Brindisi pre natalizio.
Grazie ad Alessandra Andreoli ed Andrea Spinelli che curano la programmazione del locale per la bella opportunità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Giancarlo
6 dicembre 2022 21:38
Inventore del Festivalbar (nel titolo c’è un refuso). Forse si può confondere perché è nato prima il Cantagiro e il Festivalbar ha preso spunto dalla carovana musicale che era importante (se non più) di Sanremo