Tommaso Melilli, cuoco – scrittore cremonese, col libro “Cucina Aperta” ha vinto il Premio Bancarella (sezione gastronomica)
Chapeau a chef Tommaso Melilli, cuoco e scrittore cremonese che ha vinto la XIX edizione del Premio Bancarella Cucina. La premiazione si è tenuta a Palazzo Dosi-Magnavacca di Pontremoli, organizzata dalla Fondazione Città del Libro insieme all’Unione Librai delle Bancarelle e all’Unione Librai Pontremolesi.
Melilli è stato premiato insieme agli altri sei vincitori del Premio Selezione. L’autore sarà a Milano durante BookCity, sabato 16 novembre presso la Cascina Cuccagna, all’evento, intitolato “Cucinare è da generosi, scrivere è da egoisti”, e dialogherà con Vincenzo Latronico. “Cucina Aperta” è il libro col quale Melilli è stato premiato. La trama in spiccioli? Per secoli, le cucine dei ristoranti sono rimaste un mondo nascosto, frequentato solo da chi ci lavorava e invisibile al pubblico. Negli ultimi vent’anni, però, è emersa una nuova tendenza: le cucine sono diventate luoghi di interesse, da osservare sugli schermi e nei ristoranti con cucina a vista. Tommaso Melilli, con il suo ultimo libro, ci invita a fare un ulteriore passo: non basta una cucina a vista, serve una cucina aperta. Solo così è possibile mostrare la vera bellezza di questo mestiere, fatta di incontri sinceri tra chef, camerieri e commensali. Il libro è un diario intimo e un quaderno di appunti culinari, che racconta la quotidianità
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti