15 febbraio 2022

Battuto anche il Parma 3-1 la Cremonese vola in testa alla classifica. Forza, determinazione e gruppo i segreti di Pecchia

Pecchia nel pre partita aveva chiesto una grande prestazione della sua squadra ed i grigiorossi si sono dimostrati all'altezza di una partita molto difficile contro un avversario che, se non è riuscito ad esprimersi per le sue qualità e potenzialità, ciò è dovuto solo alla compattezza ed alla determinazione di una Cremonese che in attesa delle altre gare è in testa alla classifica di serie B.

La partita è stata molto simile a quella con il Monza, il Parma ha cercato subito di mettere in difficoltà i grigiorossi che alla prima vera occasione hanno colpito con Baez.

I grigiorossi hanno lasciato poi l'iniziativa agli uomini di Iachini che si sono ritrovati a sbattere contro una difesa pressoché impenetrabile.

I grigiorossi sono rientrati in campo con la consapevolezza di dover chiudere quanto prima la gara, determinante è stato l'inserimento di Gondo che dopo aver sfiorato la rete, ha messo a segno il  2-0 con un tiro imprendibile. Non è finita, passano 2' e su un'incursione di Baez a sinistra è Zanimacchia, grande prestazione coronata dal 4° gol in campionato, a battere Piccoli per il 3-0. La partita si chiude sulla rete di Simy che sancisce il 3-1 definitivo.

Settima vittoria su otto partite per i grigiorossi e balzo in vetta alla classifica in attesa degli altri risultati, ma soprattutto ancora una prova di grande determinazione e qualità che fa ben sperare nel prosieguo del campionato a cominciare dalla  difficile trasferta di sabato al Curi contro il Perugia che oggi ha vinto in trasferta a Cosenza e con 37 punti entra in zona playoff.

23a giornata serie BKT

Martedì 15 febbraio 2022, ore 18.30

Stadio G. Zini, Cremona

CREMONESE-PARMA 3-1 (1-0)

RETI: 20′ Baez (C), 57′ Gondo (C), 59′ Zanimacchia (C), 61′ Simy (P). 

CREMONESE 4-2-3-1: Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Okoli, Valeri; Valzania (10′ Zanimacchia,87' Strizzolo) Castagnetti; Baez, Fagioli (64′ Bartolomei), Rafia (46′ Gondo); Di Carmine (46′ Ciofani).

A disposizione: Sarr, Ciezkowski, Casasola, Ravanelli, Buonaiuto, Meroni, Gaetano.

Allenatore: F. Pecchia

PARMA 3-4-1-2: Colombi; Osorio, Danilo, Cobbaut (46′ Man); Coulibaly, Bernabé (77′ Brunetta), Sohm, Del Prato (59′ Correia); Vazquez; Benedzycak, Tutino (56′ Simy). 

A disposizione: Turk, Balogh, Schiattarella, Camara, Bonny, Circati, Oosterwolde, Rispoli.Turk, Balogh, Schiattarella, Camara, Bonny, Circati, Oosterwolde, Rispoli.

Allenatore: G. Iachini

ARBITRO: Sig. Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria. 

Assistenti di linea: Sig. Matteo Passeri di Gubbio e Francesca Di Monte di Chieti. 

Quarto uomo: Sig. Daniele Rutella di Enna. VAR: Sig. Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo. A-VAR: Sig. Salvatore Affatato di Verbano-Cusio-Ossola. 

AMMONITI: Fagioli (Cr), Coulibaly (Pr), Bernabè (Pr), Sohm (Pr), Brunetta (Pr). 

ESPULSI: 

ANGOLI: 3-5

RECUPERI: 1'/4'

NOTE: spettatori 4847.

Pioggia, freddo e vento, ma il clima è caldissimo allo Zini, questo derby tra Cremonese e Parma è uno spartiacque per entrambe le squadre.

Pecchia a sorpresa, inserisce dal 1' Di Carmine come attaccante centrale e Rafia a supporto, mentre tornano titolari Castagnetti, Okoli e Sernicola, in panchina a tirare il fiato Buonaiuto.

Iachini deve fare a meno di Buffon e Pandev, al loro posto Colombi e Tutino, recuperato invece Vazquez.

PRIMO TEMPO

9' Valzania a causa di uno scontro a metà campo dove ha la peggio, è costretto ad uscire anzitempo, al suo posto Zanimacchia.

12'  prima occasione del Parma, che è partito molto aggressivo, colpo di testa di Vazquez servito direttamente da calcio d'angolo, Carnesecchi para a terra.

16' ancora Vazquez, grande inizio di partita dell'argentino, che in una ripartenza dal limite della sua area viene atterrato da Fagioli, Cosso estrae il primo cartellino della partita.

19' GOL CREMONESE: Zanimacchia appoggia centralmente per Di Carmine che gli viene incontro e  chiude il triangolo, il 98 grigiorosso si allarga sul lato destro dell'area degli ospiti e la crossa sul palo opposto dove a Baez non resta che appoggiare in rete. CREMONESE-PARMA 1-0

Passano 2' Benedzycak appoggia la palla in rete su assist di Tutino, ma l'arbitro annulla per la partenza in fuorigioco di quest'ultimo.

Al 28' occasione per Di Carmine, Baez lo serve centralmente in area, l'attaccante perde il tempo e viene ostacolato sul tiro. Palla a lato.

Il Parma è efficace nel giro palla, ma impreciso negli ultimi metri, merito anche della squadra di Pecchia che difendono compatti in cerca di ripartenza veloci. Ed è proprio in una di queste occasioni che Valeri parte dritto verso la porta e Sohm lo stende, altro giallo

Al 39' si rivede il Parma con un diagonale di Tutino che prende male le misure della porta e la spedisce a lato.

Al 42' Rafia perde palla, Vazquez serve Benedyksias, ma Okoli è un muro. I grigiorossi lasciano palleggiare gli ospiti, ma vanno sistematicamente a raddoppiare sulle fasce.

Finisce la prima frazione di gioco con i grigiorossi meritatamente in vantaggio grazie al gol di Baez al 19'.  Il Parma, se mai ce ne fosse stato bisogno, si dimostra squadra di grande qualità e palleggio, se non riesce ad arrivare al gol lo si deve quasi esclusivamente ad una Cremonese che sa chiudere tutti gli spazi e le fasce con raddoppi sistematici. 

SECONDO TEMPO:

Passano 2' e Carnesecchi fa una 'paratona' sulla rovesciata di Osorio, ma è fuorigioco.

La Cremo risponde con Valeri che entra in area, ma sbaglia clamorosamente l'appoggio finale a Ciofani.

Ancora Cremo con Gondo che recupera palla e dai 20 metri prova a sorprendere Colombi, palla fuori di un soffio.

Al 53' il Parma va vicino al pareggio con un Vazquez il cui tiro viene stoppato due volte da un implacabile Bianchetti, sul corner è Benedzycak a calciare sull'esterno della rete.

57' GOL CREMONESE: ripartenza di Fagioli che serve Gondo che da fuori area fa partire un tiro imprendibile per Colombi. CREMONESE - PARMA 2-0

59' GOL CREMONESE: Valeri serve Baez sulla fascia sinistra che crossa sul secondo palo dove c’è Zanimacchia che con un tiro preciso batte per la terza volta Colombi. CREMONESE - PARMA 3-0

Il Parma è un animale ferito che carica a testa bassa la Cremonese.

55' GOL PARMA: Vazquez è imprendibile, arriva sul fondo dentro l'area grigiorossa e la mette al centro dove Simy batte facilmente Carnesecchi. L'arbitro convalida il gol dopo aver consultato il Var. CREMONESE - PARMA 3-1

65' salvataggio di testa a pochi passi della porta di Valeri. Il Parma ci crede e mette alle corde la Cremonese.

Al 71' erroraccio di Okoli, palla sui piedi di Sumy che però non riesce a battere Carnesecchi.

Le due squadre cominciano a sentire la stanchezza ed anche un po' di nervosismo (ammonito anche Pecchia per proteste).

Il Parma cerca il gol del 3-2 per riaprire la partita e solo un miracolo di Carnesecchi all'85' ancora su Simy che si ritrova la palla tra i piedi,  il portiere grigiorosso che ipnotizza l'attaccante del Parma che si dispera.

La partita finisce dopo 4' di recupero con la vittoria dei grigiorossi, i tifosi grigiorossi si fregano le mani per il freddo, ma soprattutto per una squadra che ha dato spettacolo ed ora è  prima in classifica.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti