4 agosto 2025

Con Billy Garrett Jr, si chiude il mercato della Juvi Ferraroni. Nicolas Panizza: "Abbiamo un bel mix di giocatori, giovani ed esperti"

Con l’arrivo di Billy Garrett Jr., il mercato della Ju.Vi. Ferraroni Cremona è da ritenersi chiuso. Nato a Chicago il 16 ottobre 1994, Garrett è un play-guardia di 198 cm per un peso forma di 97 kg. E’ il nipote di Bill Garrett, primo cestista afroamericano della storia della Big Ten Conference. Dopo aver militato nelle giovanili di Morgan Park High School, dal 2013 al 2017 passa alla DePaul B.Demons University. Dal 2017 al 2019 milita nei Westchester Knicks, seconda squadra della città di New York dove raccoglie 98 presenze e 1.391 punti pari ad una media di 14.1 punti, per poi passare ai più blasonati New York Knicks dove però gioca solo 4 partite e mette a segno solo 26 punti. A questo punto passa in Europa e la sua prima tappa è in Francia all’Elan Chalon dove mette a segno 60 punti in 8 partite. Nell’anno successivo viene acquistato dal Larisa ed in Grecia aumenta il proprio “fatturato” e realizza 88 punti in 7 partite pari ad una media di 12.6. L’anno dopo ritorna negli Stati Uniti agli Osceola Magic dove disputa il campionato di G-League, poi nella stagione 2021-2022 ritorna in Europa e riceve la chiamata dello Czarmi Slupsk, Arka Ddynia e Legia Varsavia e con quest’ultima formazione gioca la Basketball Champions League nella quale disputa 16 partite mettendo a segno 277 punti pari ad una media di 17.3 punti. Dopo la positiva esperienza in Polonia, si trasferisce nella vicina Germania e gioca con il Riesen Ludwigsburg. Nella stagione appena conclusa inizia la sua prima di stagione in Spagna al Cantabria dove gioca solo 5 punti, poi termina la stagione in Ungheria con la casacca dello Za.akeramia ZTE KK dove si conferma uno dei migliori realizzatori del campionato e mette a referto una media di 20 punti conditi da 3.6 assist a partita.

Nel frattempo in attesa dell’inizio del raduno previsto per sabato 9 agosto alla Canottieri Bissolati di Cremona e l’inizio del campionato previsto per il prossimo 21 settembre che vedrà i gigliati ospitare al PalaRadi i romagnoli di Forlì, con il Direttore Sportivo Nicolas Panizza tracciamo un bilancio di questo scorcio iniziale. “Abbiamo allestito una squadra con un bel mix di giocatori giovani ed esperti – ha detto Panizza. Sarà per noi molto stimolante giocare contro squadre più blasonate, ma sono sicuro che la squadra potrà dare il massimo in tutte le partite, e sono convinto che potremo dare delle belle soddisfazioni ai nostri tifosi che ci seguono sempre con tanto calore. Come è già successo nella scorsa stagione, sarà un campionato difficile, esigente ed equilibrato. Al momento non posso dire chi può essere favorita per il salto di categoria, ma secondo me Verona è quella che ha fatto una buona campagna acquisti ma non mi voglio sbilanciare. Per quanto riguarda la Juvi, noi come l’anno scorso il nostro obiettivo senza dubbio è quello della salvezza. Lo scorso anno l’abbiamo conquistata dopo aver disputato i playout, quest’anno spero di portare a casa qualche vittoria in più e cercare di chiudere anzitempo la stagione ed evitare se possibile la lotteria dei playout. Al massimo sarei contento di una salvezza tranquilla o al massimo di partecipare ai play-in, comunque l’ultima parola la darà sempre il campo”.

 

Gabriele Grassi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti