9 ottobre 2021

Domenica 17 ottobre torna la Maratonina. Mario Pedroni: "Torniamo e sarà una grande edizione"

Oggi dopo un anno di stop dovuto all'emergenza sanitaria che così profondamente ha colpito la nostra città, la consueta conferenza stampa  ha dato ufficialmente il via alla 20a edizione della HMC che partirà da corso Vittorio Emanuele domenica 17 ottobre alle 9.30.

Come sempre a presentare l’evento c'era Michel Solzi, Presidente dell'associazione sportiva organizzatrice Cremona Runner Club.

Tra gli invitati anche Mario Pedroni Consigliere regionale Fidal Lombardia e ‘braccio destro’ nonché responsabile organizzatore della maratonina.

La sua disponibilità è merce rara, e per questo molto apprezzata da tutti i podisti e non solo, ed così’ voluto approfittarne, per cercare di cogliere quali sono le emozioni che stanno affiorando in questi giorni che ci accompagneranno fino allo start di domenica prossima.

Finalmente ci siamo, avete mantenuto la promessa che avevate fatto, riaprire  le strade della nostra bellissima città a favore dei tantissimi appassionati podisti. Con che emozione arrivi a questo appuntamento?

Beh sicuramente sarà una grande emozione, quando abbiamo deciso di partire con l'organizzazione di questa XX edizione la situazione epidemiologica non era ancora particolarmente incoraggiante ma il Comitato organizzatore ha voluto comunque scommettere sulla speranza di una ripresa e - grazie ai vaccini - per fortuna questa situazione si è realizzata. I dubbi all'inizio erano tantissimi’.

Che legame si è instaurato tra la città e la Maratonina? 

La Mezza maratona di Cremona ha sempre voluto essere non solo un evento sportivo di livello internazionale, ma anche e soprattutto un evento per e con tutta la città. Anche questa edizione vuole andare nella stessa direzione. Ci auguriamo come sempre che la gente affolli il percorso, anche se purtroppo Piazza Duomo non sarà accessibile liberamente a tutto il pubblico che nelle precedenti edizioni affollava il traguardo e le premiazioni. Le disposizioni previste per la pubblica sicurezza saranno rigorosamente rispettate e anche questo sarà un ulteriore sforzo organizzativo che abbiamo affrontato.

Lo scorso anno, 18 ottobre 2020, giorno in cui si sarebbe dovuta correre la maratonina, voi organizzatori vi siete ritrovati nel punto dove solitamente é posto il gonfiabile della partenza, con uno striscione, Ripensando ad un anno fa, in una situazione completamente diversa da questa, quali emozioni riaffiorano? 

Ci è mancata tantissimo l'anno scorso la maratonina, è mancata davvero a tutta la città ma in quel periodo del 2020 la situazione era di nuovo preoccupante e non abbiamo potuto fare altro che ritrovarci in corso Vittorio Emanuele davanti alla partenza per esporre il nostro striscione... un gesto di ricordo. Ricordo tuttavia che in ogni caso l'anno scorso il Comitato Organizzatore ha deciso di devolvere ugualmente una cifra in beneficenza (destinata alla Borsa di Sant'Omobono), a ulteriore testimonianza che la Maratonina di Cremona era vicino alla città, come lo è sempre stata, con l'intento di aiutare chi -nel corso della pandemia - aveva dovuto sopportare difficoltà economiche e sociali’.

Tra tutte le incombenze che ti toccano come ‘organizzatore operativo’ della maratonina, quella forse piu’ significativa ed emozionante resta quella di ‘ravvivare le scritte presenti sul percorso che ne indicano la direzione. Cosa proverai quest’anno nel rivedere quelle scritte quasi totalmente cancellate?

‘Beh sicuramente un impegno che ha coinvolto vent'anni della nostra vita, ha certamente una rilevanza importante. Ridare colore alle scritte del percorso, così come ripensare a tutta l'impegnativa macchina organizzativa è davvero emozionante e soprattutto ci dà l'impressione di poter tornare ad una parvenza di normalità’.

Cosa vorresti dire agli atleti già iscritti ed coloro che si vorrebbero iscrivere (le iscrizioni termineranno il 13 ottobre n.d.r.).

‘Beh il messaggio è quello di sempre: godetevi la città e divertitevi! Il Cremona Runners farà come sempre tutto il possibile per offrire agli atleti e ai loro accompagnatori una bella giornata di sport e non solo. Ricordo anche che quest'anno la Mezza Maratona Città di Cremona è valevole per l'assegnazione dei titoli di Campione Regionale sia Assoluti che Masters e - dal parterre degli atleti già iscritti - si prospetta davvero una buonissima gara anche a livello tecnico, con atleti che correranno sicuramente in tempi degni di assoluto rispetto nazionale’.

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti