3 marzo 2022

Doppietta di Coda e Lecce ancora in testa. Torna alla vittoria il Pisa, pareggio deludente tra Monza a Parma

Con le restanti partite giocate ieri, si è chiusa la 27a giornata, Il Lecce mantiene la testa solitaria della classifica, seguono ad un punto di distanza una dall’altra Brescia, Cremonese e Pisa. Chiude il gruppo dei primi il Benevento a 47 punti. Sempre più gli episodi in cui il VAR si prende oneri ed onori.

RISULTATI  27a GIORNATA

Benevento-CREMONESE 1-1; Brescia-Perugia 2-1; Ternana-Pordenone 1-0; Alessandria-Como 1-1; Frosinone-Cosenza 1-0; Lecce-Ascoli 3-1; Monza-Parma 1-1; Pisa-Crotone 3-2; Reggina-Vicenza 3-1; Spal-Cittadella 0-0

CLASSIFICA:

Lecce 52, Brescia 51,CREMONESE 50, Pisa 49, Benevento 47, Monza 45, Frosinone 44, Cittadella 42, Ascoli 42, Perugia 41, Reggina 38, Como 36, Ternana 34, Parma 33, SPAL 28, Alessandria 24, Cosenza 23, Vicenza 18, Crotone 15, Pordenone 12.

CLASSIFICA MARCATORI:

13 reti: Coda (Lecce);

11 reti: Strefezza (Lecce);

10 reti: Lapadula (Benevento);

9 reti: Corazza (Alessandria), De Luca (Perugia), Charpentier (Frosinone);

8 reti: Donnarumma (1, Ternana), Falletti (Ternana), Mota Carvalho (Monza), Vazquez (Parma), Maric (Crotone).

PROGRAMMA 28a GIORNATA:

Sabato 05 marzo 2022

ore 14.00

Cittadella - Monza

Parma - Reggina

Como - Spal

Pordenone - Pisa

ore 16,15

CREMONESE - Brescia

Domenica 06 marzo 2022

ore15.30

Vicenza - Ternana

Cosenza - Benevento

Crotone - Alessandria

Ascoli - Frosinone

Il Lecce mantiene come detto la testa della classifica battendo al Via del Mare l’Ascoli 3-1. Rodriguez porta in vantaggio i padroni di casa al 23’, raddoppia di tacco il capocannoniere della serie cadetta Coda di tacco. Al 70’ Ricci riapre la partita che resta in bilico fino al 95’ quando Coda firma la sua doppietta su rigore contestato dai marchigiani.

La vittoria del Brescia, prossimo avversario dei grigiorossi, arriva allo scadere della gara dopo che De Luca aveva portato in vantaggio i grifoni al 28’. L’espulsione di Ferrarini al 30’ complica le cose agli undici di Alvini che resistono fino all’81’ minuto quando Bianchi, al suo primo pallone toccato al suo ingresso in campo, sigla il pareggio. Passano un paio di minuti e toccherà a Palacio su rigore a firmare la vittoria finale. Pesantemente contestato il VAR dal ds umbro Gianniti, per la concessione del penalty e per altri episodi.

Il Pisa torna alla vittoria all’Arena Garibaldi che non arrivava dal dicembre 2021, battendo 3-2 il Crotone. I toscani chiudono il primo tempo in vantaggio di 3 reti siglate dai nuovi acquisti Puscas (21’), Benali (38’) e Torregrossa (45’). Nel secondo tempo il Pisa cala vistosamente mentre i pitagorici sfiorano l’insperato pareggio con le reti su punizione di Mogos (60’) e Cuomo (69’). 

Al U-Power Stadium Monza-Parma si chiude 1-1, un pareggio che non serve a nessuna delle due squadre. Gli emiliani passano in vantaggio grazie ad un eurogol del ‘Mudo’ Vazquez alla sua 8a rete stagionale, ma non riescono a chiudere la partita dando la possibilità a GytkJaer di raggiungere il pareggio all’87’. 

Il Frosinone di Grosso acciuffa la vittoria in extremis grazie ad un rigore dubbio concesso all’83’ e trasformato da Charpentier contro il Cosenza di Bisoli. Importante vittoria dei frusinati in ottica playoff che con i 3 punti avvicinano il Monza a 44 punti.

Seconda vittoria casalinga della Reggina al Granillo questa volta contro il Vicenza di Brocchi per 3-1. I calabresi mettono in cassaforte il risultato già nei primi 45’ con le reti di Galabinov (37’), Menez (42’) e Cortovinis (47’), La rete della bandiera dei veneti è siglata da Padella all’80’.

Alessandria-Como finisce 1-1, i piemontesi riagguantano il pareggio all’89’ con la rete di Casarini dopo che al 39’ La Gumina aveva portato in vantaggio i comaschi in 10 per l’espulsione di Parigini al 37’ ammonito prima dall’arbitro e poi, su ‘chiamata’ del VAR espulso. Un buon punto per i lombardi per mantenersi a distanza dalla zona playout, mentre per l’Alessandria un’occasione persa per uscirne.

Regna la noia al Mazza tra Spal e Cittadella che chiudono la gara sullo 0-0 e si dividono la posta in palio, mentre una Ternana ampiamente incerottata torna alla vittoria davanti ai suoi tifosi grazie ad un gol di Pettinari al 48’.

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti