16 marzo 2022

Il Monza supera la Cremonese in classifica. Grigiorossi in campo contro il Pordenone

Stasera allo Zini (2.400 i biglietti finora venduti in prevendita),  i grigiorossi scenderanno in campo contro il Pordenone di Tedino, per rialzarsi dalla brutta caduta di Pisa e per non perdere altro terreno rispetto alle dirette concorrenti.

I ‘ramarri’, ultimi in classifica con 13 punti (2 vittorie, 7 pareggi e 20 sconfitte, 20 gol segnati e 54 subiti), distano 11 punti dalla zona play out e se è vero che le speranze di salvezza sono ridotte al lumicino, lo è altrettanto che se la possono giocare, perchè non hanno più tanto da perdere.

Nell’ultima gara giocata al Teghil di Lignano contro il Como, dopo essere andati in vantaggio, aver sfiorato il colpo del ko e godere dell’uomo in più nell’ultimo quarto d’ora di gara, il Pordenone si è fatto raggiungere all’80’ su azione di rimessa. Tedino, a fine gara,  ha surrogato la sua amarezza in una esternazione piuttosto singolare e significativa: ‘Non possiamo mungere del buon latte e poi dare una pedata al secchio’.

Sulla carta, numeri alla mano, non c’è partita, ma si spera che i grigiorossi oltre ad aver analizzato la sconfitta di pisa, abbiano anche ripassato quanto accaduto della partita di andata, quando i grigiorossi dopo aver ribaltato il risultato con le reti di Zanimacchia e Strizzolo, hanno incassato un gol in contropiede in pieno recupero.

Tedino nella conferenza stampa pre partita di ieri, si complimenta con i grigiorossi, ma promette battaglia dal primo all’ultimo minuto: ‘La Cremonese secondo me propone un calcio simile al Borussia Dortmund di Klopp, grandissima transizione e ripartenza e ottima organizzazione difensiva. Anche all’andata ci ha impressionato nonostante le condizioni climatiche. Nella gara d’andata siamo stati gagliardi riuscendo a recuperare, è un atteggiamento che abbiamo dimostrato quasi sempre. Speriamo di avere anche la giusta cattiveria agonistica sotto porta. Oltre che la rabbia devono esserci stimoli e dignità su un campo difficile contro un avversario forte’.

Tra i 26 convocati da Tedino per la trasferta di Cremona anche gli ex Deli e Dalle Mura:

PORTIERI- Bindi, Fasolino, Perisan.

DIFENSORI- Sabbione, Anastasio, Bassoli, Dalle Mura, Perri, Andreoni, El Kaouakibi.

CENTROCAMPISTI- Lovisa, Deli, Onisa, Pasa, Zammarini, Gavazzi.

ATTACCANTI- Candellone, Secli, Pellegrini, Cambiaghi, Butic, Del Serio, Sylla, Iacopone.

Intanto ieri si sono giocate 6 delle 9 partite in programma per la 30a giornata, confermando il fatto che chi lotterà per la salvezza renderà la vita dura a tutti. Nella partita più importante della giornata il Benevento - che deve recuperare anche la partita con il Cosenza - ha strappato un punto a Brescia recuperando lo svantaggio in 10 uomini; il Cosenza di Bisoli, espulso a fine gara per un diverbio con la panchina avversaria, ha sfiorato il colpaccio contro il Lecce che dopo aver fallito un rigore con Coda è riuscito a pareggiare al 95’.

Il Monza con un secco 3-0 in trasferta ha battuto l’Alessandria, superando la Cremonese e portandosi al terzo posto dietro Pisa -che giocherà stasera ad Ascoli - ed il Brescia.  

CLASSIFICA:

Pisa, Lecce 55, Monza 54, CREMONESE, BRESCIA 53, Benevento* 51, Frosinone 48, Ascoli 46, Perugia 45, Cittadella 44, Reggina 40, Como, Parma, Ternana 38, SPAL 31, Alessandria 25, Cosenza* 24, Vicenza 21, Crotone 19, Pordenone 13.

*una partita in meno

30a GIORNATA SERIE B

-Como - Ternana 1-1

-Crotone - Frosinone 2-0

-Cittadella-Reggina 0-0

-Brescia-Benevento 2-2

-Vicenza-Parma 0-1

-Cosenza-Lecce 2-2

-Alessandria-Monza 0-3

Mercoledì 16 marzo 2022, ore 18,30

-Cremonese-Pordenone

-Perugia-Spal

 

-Ascoli-Pisa

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti