20 marzo 2022

La Cremonese a Ferrara con gioco, temperamento e testa: 2 a 0 (Ciofani e Zanimacchia) e si riprende la testa della classifica

Le reti di Ciofani e Zanimacchia regalano una importantissima vittoria (la 7a in 11 partite) alla Cremonese in quel di Ferrara. Una Cremonese determinata e cinica sbanca il Mazza con merito, contro una Spal volenterosa e mai doma, ma troppo imprecisa per mettere in discussione il risultato finale.

Pronti via ed al 4’ Pairetto concede un rigore netto per un fallo su Zanimacchia ai grigiorossi, Ciofani non ci pensa due volte e con un tiro centrale spiazza Alfonso.

La Spal reagisce con impeto ma con pochissima precisione, Okoli e Bianchetti fanno buona guardia mentre Sernicola è una costante spina nel fianco della squadra di casa. 

L’inizio del secondo tempo sembra di buon auspicio per i padroni di casa che imbrigliano i grigiorossi per lunghi tratti nella loro metà campo. Ma al 65’ ci pensa Strizzolo a servire la palla a Zanimacchia che chiude la partita regalandogli la terza rete in due partite.

I grigiorossi si godranno un paio di settimane da capolista in un campionato tanto pazzo quanto difficile. In aprile alla  ripresa ci dirà se la ‘Banda Pecchia’ sarà in grado di ambire al massimo risultato. 

 

SERIE BKT 2021/022

31a giornata

Domenica 20 marzo 2022, ore 16,15

Stadio Mazza, Ferrara.

SPAL-CREMONESE 0-2  (0-1) 

RETI: 4’ Ciofani, 65’ Zanimacchia (Cr).

NOTE:

AMMONITI: Zanimacchia (Cr).

ESPULSI: 

ANGOLI: 3-3

RECUPERI:2’/6’

 

SPAL 4-3-1-2: Alfonso; Dickmann, Meccariello, Capradossi (60’ Peda), Celia; Zanellato (78’ Da Riva), Esposito, Pinato (67’ Pinato) D’Orazio (46′ Crociata); Latte Lath (67’ Vido), Melchiorri.

A disposizione: Pomini, Thiam, Zuculini, Saiani, Almici, Heidenreich.

Allenatore: Venturato

 

CREMONESE 4-2-3-1: Carnesecchi; Sernicola, Bianchetti, Okoli, Crescenzi (69’ Casasola); Castagnetti (55’ Bartolomei), Fagioli (69’ Rafia); Zanimacchia (86’ Ravanelli), Gaetano, Buonaiuto (55’ Strizzolo); Ciofani.

A disposizione: Ciezkowski, Sarr, Fiordaliso, Meroni, Ravanelli, Gondo.

Allenatore: F. Pecchia

ARBITRO: Sig. Luca Pairetto della sez. di Nichelino.

Assistenti di linea: Sig. E.Prenna di Molfetta, il Sig. M.Scatragli di Arezzo.

Quarto uomo: Sig. F. Fontani di Siena. 

Var: Sig. L. Sacchi di Macerata. 

A-Var: Sig. C.Rossi della Spezia.

 

Nella Cremonese tornano titolari Fagioli, Buonaiuto e Bianchetti. Ciofani prende il posto dello squalificato Di Carmine, mentre Crescenzi prende il posto dell’infortunato Valeri. Venturato deve fare a meno di diversi giocatori tra cui Mancuso e Vicari. In attacco confermato l’ivoriano Latte Lath, in porta Alfonso mentre parte dalla panchina gli ex Vido ed Almici. Sono poco meno di 700 i tifosi grigiorossi a sostenere la Cremonese al Mazza. 

PRIMO TEMPO:

3’ Corner di Buonaiuto, palla respinta dalla difesa della Spal, recupera palla Zanimacchia che finta il tiro ed entra in area. Latte Lath lo contrasta fallosamente, l’arbitro Pairetto è a due passi ed indica il dischetto del rigore.

4’ GOL CREMONESE: va Ciofani sul dischetto del rigore, unico grigiorosso a realizzare un rigore sui 5 concessi in questa stagione, e con un tiro centrale batte Alfonso per il vantaggio grigiorosso. SPAL-CREMONESE 0-1

Dopo un’incursione di Zanimacchia, la Spal ribalta l’azione guadagnandosi una punizione con uno scatenato Latte Lath, il tiro dell’ex Pinato va alto.

18’ i grigiorossi, subiscono il pressing della Spal. giocando sulle ripartenze  Latte Lath serve in area Melchiorri, Carnesecchi in uscita bassa lo anticipa. 

22’ occasione sprecata dai padroni di casa con Melchiorri che riceve la palla da Dickmann sull’angolo dell’area piccola dell’area grigiorossa ma spara incredibilmente alto.

25’ cross di Zanimacchia dalla destra per l’accorrente Fagioli che però disturbato da un difensore conclude a lato.

33’ il solito Dickmann fugge sulla fascia destra e mette in mezzo all’area dove Melchiorri manca la semi rovesciata, la palla arriva a Celia che da fuori area lascia partire un rasoterra che finisce a lato sotto gli occhi di Carnesecchi.

37’ Zanimacchia in area per Fagioli, palla in mezzo per Ciofani, la sua conclusione di testa è preda facile per Alfonso.

44’ Uscita ‘Kamikaze’ di Carnesecchi al limite dell’area a chiudere su Latte Lath, sullo scontro Pairetto fischia il fallo dell’ivoriano.

Con un gol di Ciofani su rigore al 4’, la Cremonese va negli spogliatoi in vantaggio. I grigiorossi tengono bene la reazioni degli avversari senza correre grossi rischi, ma concedendo troppo l’iniziativa agli avversari.

SECONDO TEMPO:

Venturato inserisce Crociata al posto di D’Orazio. Nessun cambio tra le fila dei grigiorossi

47’ ancora Latte Lath che crossa in mezzo per Melchiorri con Carnesecchi che lo anticipa in uscita. Partono forte i padroni di casa, grigiorossi  costretti ancora a difendersi nella loro metà campo. 

52’ Fagioli per Zanimacchia che rientra verso l’area e dall’angolo destro dell’area avversaria lascia partire un tiro a giro che finisce fuori di poco.

54’ lungo lancio di Fagioli per Buonaiuto, Alfonso esce di piede fuori dall’area.

55’ Pecchia toglie Castagnetti e Buonaiuto per Bartolomei e Strizzolo.

59’ pericolosa conclusione di Latte Lath dal limite dell’area grigiorossa, la palla sfila di poco a lato del palo alla destra di Carnesecchi.

63’ Dickmann per Melchiorri, che di testa sbaglia completamente la mira.

65’ GOL CREMONESE: Fagioli, che sta giocando alle spalle di Ciofani, serve Strizzolo che appoggia centralmente a Zanimacchia che entra in area, scarta Alfonso e deposita in rete per il doppio vantaggio grigiorosso. SPAL-CREMONESE 0-2

67’Per i padroni di casa dentro Vido e Mora, per Pinato e Latte Lath.

69’ Pecchia inserisce Casasola e Rafia per Fagioli e Crescenzi.

72’ Spal in pressing, Bianchetti respinge sulla linea un tiro a botta sicura di Mora. 

81’ tiro pazzesco di Rafia che da almeno 60 metri prova a beffare Alfonso posto al limite della sua area, la palla esce di pochissimo.

86’ Pecchia inserisce Ravanelli per un Zanimacchia esausto. 

Pairetto concede 6’ di recupero, nei quali non accade praticamente nulla.

Finisce con la vittoria dei ragazzi di Pecchia che si riprendono la testa della classifica.

Ai grigiorossi resta solo il tempo di andare a festeggiare sotto la curva gremita dai 700 tifosi che li hanno sostenuti per tutta la gara.

Nelle foto l'esultanza finale della squadra e dei settecento tifosi grigiorossi

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti