7 agosto 2024

La Cremonese è tornata a Cremona. Offerte dalla Francia per Pickel. Voci argentine per Vazquez

Questa mattina la squadra grigiorossa ha lasciato Pinzolo per tornare in città, per preparare l’esordio in Coppa Italia di sabato allo Zini contro il Bari. Questo pomeriggio alle 17 primo allenamento al centro sportivo G.Arvedi.

A Cremona si aggregheranno i nuovi arrivi ufficializzati nella giornata di ieri Bonazzoli e Barbieri. Il mercato grigiorosso ha avuto una forte accelerata proprio nell’ultima settimana di ritiro in quota, quando prima Moretti e poi Cabianca, due giovani di prospettive molto interessanti, sono arrivati a rinforzare la difesa grigiorossa.

Moretti è già stato schierato da Stroppa nelle amichevoli contro Trento e Lumezzane mentre per il secondo, si potrebbe aprire ad un prestito che possa garantirgli un discreto minutaggio.

Per quel che riguarda il reparto dei portieri, dopo la cessione di Sarr, per Jungdal, dopo la discreta prova nella passata stagione, potrebbe essere arrivato il momento di trovare una soluzione che gli possa garantire un posto da titolare (o da vice), per dare continuità alla sua crescita.

Con l’arrivo del terzino destro Barbieri dalla Juventus e la cessione di Ghiglione alla Salernitana il reparto difensivo, al netto di eventuali cessioni, potrebbe considerarsi al completo. Non si può dire la stessa cosa per quel che riguarda il centrocampo, dove ci sono più indizi per quel che riguarda il mercato in uscita che quello in ingresso.

Insieme a Bertolacci e Valzania (ormai fuori dal progetto), ci si domanda quale sarà il futuro di Vazquez che, nonostante il suo costante utilizzo di Stroppa e le due reti segnate nel pre-campionato grigiorosso, parrebbe in attesa di offerte dall’Argentina.

Una scelta che potrebbe rivelarsi legata a doppio filo a quella di Falletti, arrivato in grigiorosso lo scorso gennaio, potrebbe lasciare Cremona a fronte di offerte importanti. Nella passata stagione Falletti ha sofferto la presenza di Vazquez, due giocatori con caratteristiche diverse, ma simili per quel che riguarda il posizionamento in campo. Ad aumentare la concorrenza ci ha pensato Vandeputte, che nelle ultime uscite ha spaziato su tutta la trequarti grigiorossa, da destra a sinistra, con ottimi risultati.

Un altro giocatore che potrebbe inaspettatamente lasciare la Cremonese è Charles Pickel, la sua defezione dall’ultima amichevole contro il Lumezzane, non è passata inosservata, soprattutto in virtù da richieste che pare stiano arrivando dal campionato francese. Un altro giocatore la cui posizione resta in sospeso è Milanese, che Stroppa ha sempre schierato in amichevole e che a differenza della altre stagioni, potrebbe unirsi definitivamente alla rosa.

Anche nel reparto d’attacco, con gli arrivi di Vandeputte, De Luca e Bonazzoli, si prospettano possibili uscite non così scontate come quelle di Afena-Gyan ed Okereke, ed a farne le spese potrebbe essere Tsadjout. Resta da vedere se l’attaccante grigiorosso accetterà di giocarsi ancora le sue carte, oppure cercare quello spazio che a Cremona gli è spesso mancato.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti