10 dicembre 2021

La Cremonese vince 3-2 con il Crotone e si riprende lo Zini e l'alta classifica

I grigiorossi battono 3-2 il Crotone tornando a vincere davanti ai tifosi grigiorossi. Partita subito in salita con il gol al 4’ di Maric che fa capire subito quanto la squadra ospite sia temibile. Ci vuole quasi un tempo per raddrizzare la partita, ci pensa Fagioli su assist di Strizzolo, dopo che a Buonaiuto era stato annullato un gol per fuorigioco.

Il secondo tempo vede i grigiorossi alla ricerca della vittoria, ci pensa Strizzolo con un’azione in contropiede a ribaltare la partita per i grigiorossi e quando Zanimacchia al 72’ sembra averla definitivamente chiusa, un rigore di Benali per gli ospiti riapre la partita. Ci pensa ancora una volta Carnesecchi con un miracolo su Molina a chiudere definitivamente la porta grigiorossa e mettere in cassaforte una vittoria importantissima per Pecchia ed i suoi ragazzi.

Venerdì 10 dicembre 2021, ore 18.00

Stadio Giovanni Zini, Cremona

CREMONESE-CROTONE 3-2 (1-1)

RETI: 4’Maric (Cro), 31’ Fagioli, 51’ Strizzolo, 72’ Zanimacchia (Cre). 

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi Sernicola, Bianchetti, Okoli, Crescenzi, Gaetano (83’ Deli), Castagnetti, Strizzolo (65’ Baez), Fagioli (65’ Valzania), Buonaiuto (58’ Zanimacchia), Ciofani (83’ Vido).

A disposizione: Ciezkowski, Sarr, Valeri, Ravanelli, Baez, Nardi, Meroni, Valzania, Vido, Di Carmine, Deli, Zanimacchia.

Allenatore: Fabio Pecchia 

CROTONE (3-5-1-1): Festa, Canestrelli, Paz, Nedelcearu, Molina, Estevez, Zanellato (65’ Zanellato), Vulic (86’ oDDEI), Sala (67’ Giannotti), Benali, Maric.  

A disposizione: Contini, Saro, Cuomo, Visentin, Donsah, Oddei, Rojasmazora, Giannotti, Kargbo, Borello, Mogos, Schirò.

Allenatore: Pasquale Marino

ARBITRO: Sig. Matteo Marcenaro della sezione di Genova.

Assistenti: Sig. Christian Rossi della Spezia e Dario Garzelli di Livorno.

Quarto uomo: Sig. Ettore Longo di Cuneo.

Var: Sig. Gianluca Manganiello di Pinerolo.

A-Var: Sig. Davide Imperiale di Genova. 

AMMONITI: Nedelcearu (Cro), Sernicola, Deli (Cre).

ESPULSI: 

ANGOLI: 2-0

RECUPERI: 1’ /4’

Una serata fredda per una partita per pochi intimi, accoglie i giocatori sul campo dello Zini che, nonostante la pioggia e la neve, che questa sera ci ha comunque graziato, appare in ottime condizioni.

Pecchia schiera il 4-3-2-1 con Carnesecchi tra i pali, sulla linea difensiva Sernicola a destra, Okoli e Bianchetti centrali, a sinistra Crescenzi prende il posto di Valeri che parte in panchina. Sulla mediana rientra Castagnetti al fianco di Fagioli, mentre Gaetano, Strizzolo e Buonaiuto agiscono a supporto di Ciofani.

Marino, a dispetto delle dichiarazioni velleitarie del pre partita, affolla il centrocampo con  un 3-5-1-1, unica punta Maric che prende il posto dell’infortunato Mulattieri.

PRIMO TEMPO:

4’  GOL DEL CROTONE: Benali riceve palla a metà campo, la scambia sulla fascia destra con Molina che gliela restituisce, palla che attraversa l’area senza che nessuno riesca ad intercettare, lo fa Sala sulla linea del fondo che serve centrale Maric che indisturbato batte Carnesecchi per il vantaggio del Crotone. I grigiorossi si fanno sorprendere alla prima occasione, bravo il Crotone ad  CREMONESE - CROTONE 0-1

11’ ancora Maric che fa sponda a Molina sulla fascia destra, palla in mezzo e Sernicola anticipa per un soffio un avversario pronto per il tap in.

14’ prima occasione dei grigiorossi con Strizzolo che non riesce ad intercettare la palla in area piccola del Crotone. La Cremonese cerca di chiudere nella propria trequarti il Crotone che si difende con ordine.

18’ Lancio di Buonaiuto, assist di Strizzolo e tiro di Ciofani fuori di poco. Sul ribaltamento di fronte Maric grazia i grigiorossi cercando l’assist invece che concludere a rete.

Il Crotone si chiude nella sua metà campo marcando praticamente a uomo, Buonaiuto e Gaetano arretrano spesso sulla mediana a cercare di recuperare palloni, ma faticano a trovare spazi trovandosi spesso obbligati a lanciare lungo.

29’ Buona palla per Buonaiuto che prova il tiro da fuori area troppo debole per impensierire Festa.

31’ occasione per i grigiorossi con Fagioli che prova il tiro deviato che arriva a Strizzolo, palla in mezzo con Buonaiuto che a porta vuota sbaglia completamente il tiro. Sul proseguimento dell’azione il tiro di Gaetano è deviato in corner

37’ La Cremonese va in gol con Buonaiuto, che raccoglie un lancio di Fagioli, entra in area e con un colpo da biliardo fa carambolare la palla sul palo alla destra di Festa, ma il guardalinee alza la bandierina ed il boato si soffoca in gola ai tifosi grigiorossi.

38’ GOL CREMONESE: Strizzolo ruba palla a Sala parte centralmente fino al limite dell’area poi serve sulla destra Fagioli che scarica a rete un tiro imprendibile per il pareggio grigiorosso. CREMONESE - CROTONE 1-1

 

Finisce la prima frazione di gioco in parità, i grigiorossi si fanno sorprendere dopo soli 4 minuti con una bella giocata degli ospiti. La Cremonese fatica a prendere campo ed ad inserirsi tra le linee difensive del Crotone che verso la fine della frazione di gioco si ritrova a ridosso della propria area di porta e deve capitolare su azione di contropiede ben orchestrata da Strizzolo e finalizzata senza tanti complimenti da Fagioli.

SECONDO TEMPO:

47’ Castagnetti lancio per Buonaiuto che da buona posizione calcia su Festa.

50’ GOL DELLA CREMONESE: bel lancio di Fagioli per Strizzolo posizionato in area del Crotone, controllo e tiro  rasoterra che passa tra le gambe di Festa e si deposita in rete per il vantaggio grigiorosso. CREMONESE - CROTONE 2-1

67’ occasione per Ciofani servito a centro area da Valzania, palla svirgolata sopra la traversa.

69’ Baez ci prova con un bel tiro che esce di poco a lato. i grigiorossi cercano di chiudere la partita con veloci ripartenze.

71’ Molina crossa sul secondo palo per Giannotti che fortunatamente manca l’impatto con il pallone a pochi passi da Carnesecchi.

72’ GOL DELLA CREMONESE: ripartenza centrale di Valzania, palla sulla destra per Zanimacchia che dal limite dell’area, rientra con la palla e scocca un tiro a giro che si infila sulla destra di Festa. Finalmente la Cremonese sembra riuscire a chiudere una partita anzitempo. CREMONESE - CROTONE 3-1

81’ GOL CROTONE: Giannotti dalla fascia destra crossa per Molina che di testa la mette in mezzo all’area grigiorossa, Bianchetti intercetta la palla con la mano e Mercenaro decreta il rigore che Benali trasforma.Quando la partita sembrava chiusa, la Cremonese si complica la vita con una disattenzione evitabile.  CREMONESE - CROTONE 3-2

87’ Baez serve centralmente Deli il cui tiro è ribattuto da Festa.

91’ Carnesecchi fa il miracolo su Molina che scarica a rete un rasoterra che l’estremo portiere grigiorosso respinge. Ultimi minuti al cardiopalma per i tifosi grigiorossi.

Dopo 4 interminabili minuti finisce la partita con la vittoria dei grigiorossi per 3 reti a 2.

 

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti