23 ottobre 2021

La Vanoli Cremona esce sconfitta dal PalaRadi. Vince l’Happy Casa Brindisi 73-80

Non riesce la rimonta finale alla Vanoli Cremona che, dopo aver inseguito per l’intero incontro ed essere finita sotto anche di 15 punti, coglie il pareggio sul 70-70 ma lì si ferma. È una tripla di Adrian su rimbalzo offensivo concesso dai biancoblu che decide la partita. Brindisi la vince 73-80. 

LA CRONACA -  La Vanoli gioca un primo quarto certamente non all’altezza. A parte la prima tripla di Spagnolo che regala l’unico vantaggio ai biancoblu, è poi Brindisi a comandare il gioco sfruttando gli errori di Cremona e le alte percentuali al tiro. I padroni di casa faticano a tenere gli uno contro uno e l’Happy Casa punisce sia da fuori sia sfruttando ottimamente il gioco interno con Nick Perkins. Si entra così nel secondo periodo sul punteggio di 19-28. I successivi dieci minuti non risultano però diversi dai precedenti e Brindisi può concludere un primo tempo da 44 punti tenendo Cremona a 30. L’atteggiamento della Vanoli cambia alla ripresa del gioco e i biancoblu provano una prima volta a riavvicinarsi grazie alle iniziative di Harris e Spagnolo. Il canestro di McNeace fissa il punteggio sul 49-55. Ma le seconde opportunità concesse ai brindisini portano nuovamente gli ospiti in doppia cifra di vantaggio grazie ai canestri da tre e da due di Josh e Nick Perkins (49-63). Un canestro di Harris e una tripla di Spagnolo fermano il parziale. Gli ultimi dieci minuti iniziano sul punteggio di 56-68. Cremona cerca certezze difensive e finalmente le trova sbarrando per sette minuti il canestro a Brindisi. I canestri di Harris e Miller portano la Vanoli a un solo punto si svantaggio (67-68) a quattro dal termine. È un auto canestro di Cremona che permette a Brindisi di muovere finalmente il tabellino. Cremona difende bene ma sbaglia molto in attacco. La tripla di Miller regala il pareggio (70-70) e sono poi Visconti e Cournooh a rispondersi. Brindisi sbaglia da tre con Josh Perkins ma i biancoblu concedono il rimbalzo d’attacco a Zanelli che porta alla tripla di Adrian che di fatto segna la partita. Il tiro aperto di Miller dall’angolo non va per il pareggio e Brindisi la chiude sul punteggio di 73-80.

I PROTAGONISTI – Cremona ha in Harris il miglior marcatore con 20 punti. In doppia cifra anche Miller con 15 e la coppia Spagnolo, Cournooh con 10 a testa. Il miglior rimbalzista e negli assist è Cournooh con 9 e 5. Il miglior marcatore di Brindisi è Nick Perkins con 24 con anche 7 rimbalzi. Adrian ne mette 19 e Josh Perkins 15 con anche 6 assist.

IL DATO – A condannare Cremona sono le palle perse (17 di cui 10 nel primo tempo) e i rimbalzi offensivi concessi (14 di cui 9 nel secondo tempo). Brindisi vince nettamente la contesa sotto le plance (43-31) e distribuisce più assist (21-12).

IL MOMENTO CHIAVE – A un minuto dal termine, sul 72 pari, la Vanoli non riesce a sfruttare l’errore al tiro di Josh Perkins. Il pallone lo recupera a rimbalzo Zanelli che serve l’assist per la tripla di Adrian che decide la partita. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti