20 novembre 2021

La Vanoli Cremona ospita domani la Vuelle Pesaro, verso il recupero di Poeta

Il campionato è ancora lungo, è stata appena superata la metà del girone d’andata, ma lo scontro di domenica sera al PalaRadi alle ore 20.45  (in diretta Tv su RaiSport) tra Vanoli Cremona e Carpegna Prosciutto Vuelle Pesaro rappresenta uno step importante per le due contendenti nella lotta per non retrocedere. Entrambe, infatti, hanno il medesimo obiettivo da raggiugere ed al momento chi sta arrancando sono i marchigiani.
I biancorossi  sono in crisi ed hanno già provveduto all’avvicendamento del coach: alla quinta giornata è stato esonerato Aza Petrovic (tra l’altro nella mitica Scavolini quando ha vinto lo scudetto) ed è arrivato Luca Banchi. Questi sta cercando piano piano di rinsaldare il gruppo dandogli una certa fisionomia. La dirigenza ha promesso al coach di potenziare il roster rimediando a scelte sbagliate di inizio stagione:  per Drell potrebbe essere l’ultima gara ed  il brasiliano Pacheco si è rivelato scarso livello.  Il presidente,  l’ex Juvino Ario Costa, il presidente del Consorzio Pesaro Basket  Luciano Amadori ed il diesse Stefano Cioppi (altro ex di Cremona)  stanno sondando il mercato per cercare un paio di  elementi in grado di cambiare volto alla squadra. Il budget è comunque limitato.  Tyler Larson è incostante nel rendimento e  Carlos Delfino, pur mettendoci anima e cuore, non può fare piu di tanto. Pesaro non ha gran solidità offensiva, tuttavia ci sono giocatori come Sanford, Demetrio, Gora Camara, Tyrique Jones che sotto canestro fanno anche la voce grossa.  Da tenere d’occhio anche Tambone, Dia, Zanotti, Moretti e Mazzoncelli.
La Vanoli Cremona spera di avere a disposizione anche se non al meglio,  il proprio capitano Peppe Poeta alle prese con problemi al polpaccio ed un consistente contributo di punti dagli americani Harris e Miller punti cardini in attacco. Vanoli Cremona e Carpegna Prosciutto Vuelle Pesaro, si apprestano a vivere il match con grande attenzione,  chiamate ad  uno sforzo notevole sotto il profilo tecnico, tattico e psicologico.  Lo stato attuale di entrambe e migliore per i cremonesi che hanno due vittorie  in piu in classifica.  Sarà necessaria quella continuità a volte smarrita anche in occasione di prestazioni convincenti, dove non è bastato  controllare  il ritmo della partita per intascare il successo. C’è la consapevolezza di  dimostrare di avere la forza per poter conquistare le vittorie a cui assolutamente puntare. Fondamentale  la consistenza a livello tecnico-tattico e anche l’approccio emotivo.

 

Marco Ravara


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti