Raduno di una Juvi Ferraroni giovane e grintosa. Il secondo americano è l'ala Eddy Polanco
Primo giorno di scuola per una rinnovata Ju.Vi. Ferraroni Cremona che si è presentata al PalaCava Center quasi al completo. All'appello mancavano solamente gli americani Brown e il new entry Polanco che si aggregheranno ai compagni appena possibile, dopo aver formalizzato le pratiche per il trasferimento in Italia dagli Stati Uniti. Agli ordini di coach Luca Bechi e del vice Danilo Quaglia era presente quindi la pattuglia italiana capitanata dall’unico riconfermato della scorsa stagione Lorenzo Tortù. Dopo i saluti di benvenuto da parte dello staff societario, il gruppo agli ordini dei 2 allenatori e del nuovo preparatore atletico Giuseppe Lopetuso ha iniziato la seduta di allenamento, dapprima con la palla e poi senza.
"Ci presentiamo con una squadra giovane e rinnovata – ha esordito coach Bechi. - Siamo motivati e vogliosi di dare il massimo sia in allenamento che anche in partita; sono convinto che come è accaduto la scorsa stagione che potremo toglierci delle belle soddisfazioni".
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Direttore Sportivo Marco Abbiati: “Ci presentiamo per il terzo anno consecutivo in serie A2 vogliosi di dare ancora delle belle soddisfazioni al nostro pubblico che come sempre ci sostiene con il suo calore in casa ed in trasferta. Per quanto riguarda il campionato è difficile da interpretare, ci sono almeno la metà delle squadre che hanno fatto una buona campagna acquisti; in casa cercheremo di portare a casa più vittorie possibili e giocarsela con tutte. Il nostro è e resta la salvezza. Sarà una stagione molto lunga con ben 8 turni infrasettimanali, quindi dovremo gestire bene anche le energie".
A margine del raduno, la Ju.Vi. Ferraroni ha ufficializzato l’ultimo tassello a completare l’organico per la stagione 2024-2025 che prenderà il via tra poco più di un mese il 29 settembre con il derby in trasferta sull’insidioso campo di Vigevano. La società ha raggiunto un accordo con l’atleta domenicano-statunitense Eddy Polanco, che insieme ad Isiah Brown comporrà la coppia di stranieri made in USA. Eddy Polanco nasce nel quartiere del Bronx nel cuore di New York City il 5 agosto 1994 è un’ala di 193 cm e come detto ha il doppio passaporto portoricano e statunitense. Polanco si è laureato alla Louisiana University e giocando dal 2016 al 2018 con i Southeastern Louisiana Lions nel campionato NCAA. Al termine dell’esperienza nel college, Polanco sbarca in Europa e nel 2018 viene ingaggiato in Spagna dall’Albacete Basket e dove disputa la Liga LEB Plata. Nella terra famosa per Don Chisciotte Eddy risulterà alla fine della stagione il miglior giocatore della squadra grazie ad una media di 21 punti a match con il 51.8% da 2 punti, 43.5% da 3 punti e l’80.9% ai tiri liberi in 30 minuti di impiego di media partita. Nel febbraio 2020 rimane sempre in terra iberica e firma per il Forca Lleida Club Esportiu dove disputa il campionato LEB Oro. In terra catalana ha registrato una media di 13.5 punti con il 42.7% dall’arco oltre che 3.8 rimbalzi e 1.8 assist di media a partita. Nell’estate 2021 ritorna in America e si aggrega ai Leones de Santo Domingo e per la prima volta disputa la massima serie dominicana dove chiuderà con 15.4 punti ad allacciata di scarpe, 4.4 rimbalzi e 2.4 assist a match. Il 22 luglio 2021 avviene il ritorno in terra spagnola ed Eddy firma con il CB Almansa dove disputa la LEB Oro. Qui colleziona 34 presenze e nella quale mette a referto una media di 16 punti ad allacciata di scarpe conditi da 3.9 rimbalzi e 1.8 assist e siglare oltre il 43% da 3 punti.
Nella stagione 2022-2023 Polanco si trasferisce in Polonia e disputa per il secondo anno il massimo campionato nazionale firmando con l’Astoria Bydgoszcz e nella quale si mette in luce viaggiando ad una media di 17.1 punti a gara e 4.3 rimbalzi di media, e successivamente ritorna nella penisola iberica e si accorda con lo Sporting Lisbona ed anche in terra portoghese disputa il massimo campionato. In terra lusitana mette a segno una media di 13.6 punti e 2.7 rimbalzi. Nella stagione appena conclusa Eddy Polanco ritorna nella vicina Spagna e firma per il Betis Siviglia dove disputa il campionato di serie A2. In terra andalusa raggiunge i playoff e chiude la stagione con una media di 14.8 punti, 3.1 rimbalzi e 1.5 assist in 31 minuti di utilizzo medio a gara.
“Con la firma di Eddy Polanco, chiudiamo il roster della Ju.Vi. 2024-2025 – spiega coach Bechi. - Un gruppo giovane e motivato al quale si aggiunge un giocatore all round, dinamico, con grande capacità di leggere le partite. Nei colloqui abbiamo verificato la sua voglia di mettersi in gioco in un campionato importante ed abbiamo trovato un uomo determinato, forte delle proprie capacità e con un grande desiderio di raggiungere insieme l’obiettivo del club”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti