3 agosto 2025

Zon"A" mercato grigiorossa: la Cremonese insiste per Terracciano del Milan. Oggi amichevole a Livigno con la Pro Patria

Oggi alle 16, sul campo dell’impianto sportivo ‘Acquagranda’ di Livigno, la Cremonese scenderà in campo per l’ultimo test del ritiro, affrontando la Pro Patria. Per i grigiorossi è stata una settimana di lavoro intenso, con doppi allenamenti, ma l'esordio stagionale in Coppa Italia si avvicina — il 16 agosto allo Zini contro il Palermo — e l’attenzione si sposta anche sul mercato. Gli affondi decisivi del ds Giacchetta per Zerbin e Baschirotto hanno messo a disposizione due pedine importanti, ma il mercato è tutt’altro che concluso, sia per le entrate che per le uscite.

DIFESA: SI INSISTE IN CASA MILAN. Il ds grigiorosso ha puntato il mirino su Filippo Terracciano del Milan, come confermato dall’agente del giocatore. Dal suo arrivo a gennaio 2024, il terzino destro classe ’03 ha trovato poco spazio tra le fila rossonere, e la società ha deciso di mandarlo in prestito. L’accordo con la Cremonese è praticamente fatto; quel che manca, a quanto si sa, è l’ok del giocatore stesso, che vedrebbe di buon occhio un ritorno a Verona, la città dove è cresciuto calcisticamente prima di essere ceduto al 'Diavolo' per 4,5 milioni di euro. Meno calda la pista che porta a Fali Candé, che il Venezia ha riscattato dal Metz dopo mezza stagione in laguna. Il guineano con passaporto portoghese e un fisico roccioso è certamente più duttile, ma sembra che la società grigiorossa si debba scontrare con la volontà del giocatore, più che con quella del suo club.

CENTROCAMPO: SI ASPETTANO NOVITÀ DA LECCE. Rimane viva la volontà di puntare su Youssef Maleh, il marocchino con passaporto italiano del Lecce, che si è da poco riaggregato al gruppo di Di Francesco. Reduce da un infortunio al ginocchio che lo ha tenuto lontano dai campi per diversi mesi, il centrocampista classe ’98 si sta allenando sotto gli occhi del tecnico salentino, che dovrà decidere sul suo futuro. Maleh vanta 108 presenze in Serie A, di cui 17 con Davide Nicola, che lo accoglierebbe a Cremona a braccia aperte. La società grigiorossa si è già mossa per raggiungere un accordo con il club salentino, che lo aveva acquistato dalla Fiorentina per 5 milioni di euro. La palla, ora, passa a Di Francesco.

ATTACCO: GIACCHETTA INSISTE CON IL NAPOLI, L’ALTERNATIVA È SEMPRE PIÙ GRANATA. È da inizio mercato che il ds Giacchetta intreccia rapporti con il Napoli per assicurarsi qualche giovane interessante che non rientra nel progetto di Conte. Oltre a Zerbin, già arrivato in grigiorosso, i nomi fatti erano quelli di Mazzocchi, Vergara e Ambrosino. Giacchetta, forte degli ottimi rapporti con la società partenopea, dove ha militato da giocatore al fianco di un certo Diego Armando Maradona, sta cercando di chiudere per l’attaccante classe ’03. Reduce da un ottimo campionato con il Frosinone in Serie B e da una fase finale degli Europei U21, è evidente che l’attaccante originario di Napoli ha bisogno di continuità per crescere. Resta da capire quanto Conte sia disposto a fargli spazio nella rosa dei Campioni d’Italia.

L’alternativa, ormai trita e ritrita, si concretizza in una vecchia conoscenza del mister grigiorosso Nicola, che lo ha avuto ai suoi ordini per 45 partite tra Genoa e Torino. Dopo quattro stagioni, i granata vorrebbero liberarsi dell'ingaggio di Antonio Sanabria e la Cremonese sembra la società che ha mostrato più interesse. L’attaccante classe ’96, cresciuto nelle giovanili del Barcellona e arrivato in Italia nel 2014, vanta 180 presenze — con 39 gol e 19 assist — in massima serie con le maglie di Sassuolo, Roma, Genoa e Torino. Ambrosino resta la priorità per le prospettive che offre il giovane e perché arriverebbe probabilmente in prestito, mentre il Torino spinge per la cessione definitiva di Sanabria, ad una cifra che si aggira intorno ai 5 milioni di euro, a cui va aggiunto un lauto ingaggio. E, cifre alla mano, non parliamo di un 'bomber'.

MERCATO IN USCITA: DOPO GABBIANI, ANCHE STUCKLER IN PRESTITO. Il mercato in uscita dei grigiorossi è stagnante e il tempo stringe. A fronte di una rosa ancora molto ampia e con troppi 'over' rispetto ai 25 ammessi, il rischio è di ritrovarsi diversi giocatori a libro paga, ma fuori dal progetto tecnico. Per ora l’unico interessamento segnalato da ‘Radio mercato’ è quello della Reggiana per Frank Tsadjout, che rientra dal prestito dal Frosinone.

In settimana, intanto, la Cremonese ha piazzato i prestiti temporanei di due giovani attaccanti molto ambiti: Giacomo Gabbiani farà la sua prima esperienza da professionista in Serie C con la Giana Erminio, mentre David Stuckler andrà al Vicenza.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti