16 gennaio 2024

Aiutiamo Toninelli ad acquistare salmone pregiato! Ma non era stata abolita la povertà?

Ricordano quelli del Corriere.it e di Dagospia che, tra gli ‘spariti’, per ora, dalla politica attiva, del M5S vecchia generazione, c’è pure il cremonese Danilo Toninelli, ex ministro e per dieci anni deputato e senatore - e prima ancora assicuratore laureato in legge. Oggi Toninelli è tornato a lavorare con le assicurazioni, attività a suo dire insufficiente, a sostenere adeguati livelli di vita familiare. E come ricordano vari ottagoni di stampo, nelle sue dirette web e social le lamentele assumono toni sempre più allarmati e coloriti, del tipo: “Io prima mangiavo il salmone, sapete noi fissati con la palestra... o mangiavo la bresaola. Cancellato tutto: un po’ perché non è più fattibile. Io non riesco a prendere neanche il tonno. Avete presente una scatoletta di tonno? Io prima prendevo quello in vetro... ma porca p*****a costava due euro e cinquanta! Adesso sono sette euro! Ragazzi, è una roba devastante. Mi avevano offerto anche 700 euro a puntata, e quindi con 700 di qua e 500 di là i miei 4-500 euro lordi li avrei portati a casa, e sarei riuscito a pagarmi il mutuo, le bollette, la scuola dei miei ragazzi. Ma la televisione è una m…a”.

Ma il Movimento, durante la sua esperienza governativa non aveva abolito la povertà? Non sarebbe il caso di organizzare una raccolta pro Toninelli affinché possa tornare a degustare pregiato salmone ?


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


claudio

16 gennaio 2024 20:18

La prima reazione che ho avuto quando ho sentito alla tv le parole dell' on (?) Toninelli, è stata quella di dargli del "vergognoso" pensando alle persone che devono vivere con poche centinaia di euri... Mi viene da chiedergli, ma cosa percepisce mensilmente per il suo impegno politico passato (vita natural durante)
raffrontandolo alle pensioni che percepiranno dopo 42/43 anni di lavoro i comuni cittadini e l'emolumento di fine servizio (per noi umili mortali liquidazione) che si è portato a casa? Poveraccio, niente salmone, ma tonno, niente bresaola ... Oggi ho pranzato con tonno e questa sera con 2/3 fette di nostrana mortadella, e per questo non mi sento nè offeso nell'intimo, nè sminuito per la mia dieta!!!! In questa sede mi ricordo anche di quando "l'ex compagno" Fassino in parlamento sventolò la busta paga lamentandosi dei circa 4700 euri mensili dello stipendio di parlamentare, omettendo però di elencare tutti gli altri "rangetti" che innalzano l'emolumento mensile a circa 14/15000 euri. Taiani, ex presidente del Consiglio Europeo, si è portato a casa 500000 (si, cinquecento mila) euri quale emolumento di fine mandato (più o meno l'ammontare di una corrente liquidazione di un impiegato o di un operaio dopo 43 anni di lavoro).
Chiediamoci poi perchè c'è sfiducia nella politica, No, non nella politica, ma nei politici...

gianni presario

17 gennaio 2024 08:33

Guarda che Toninelli non si riferiva al suo stipendio ma al fatto che c'è stato un aumento del costo del tonno e del salmone i servizi che sparano sul Toninelli e quanto prende fanno parte della distorsione dell'informazione. PS non sono un ammiratore del Toninelli ma ho approfondito queste notizie che se ci pensi un attimo non è così impreparato da farsi un autogol

claudio

17 gennaio 2024 20:10

... comunque l'aumento dei prezzi, purtroppo c'era anche quando Toninelli era al governo ( ... e gli umili cittadini di questo erano ben consapevoli e accorti...)... però allora con lo stipendio che prendeva poteva permettersi anche il salmone (e magari anche il caviale)...

Marco Degli Angeli

17 gennaio 2024 13:10

Cosa succede nel video incriminato? Danilo Toninelli va al supermercato e passa in rassegna i prezzi di alcuni alimenti, aumentati vertiginosamente nell'ultimo periodo. Nulla di quanto raccontato dal giornale (strano eh?).
Già perché siamo in un momento particolare. Il ministro Urso celebra i dati incoraggianti sull'inflazione ma "dimentica" che:
1) il calo dell'inflazione è legato più che altro al calo dei prezzi dei carburanti, non dei beni di consumo
2) inflazione in calo non è deflazione. In altre parole i prezzi non stanno diminuendo, il loro aumento sta rallentando ma comunque aumentano!
E cosa vi raccontano certi TG e giornali? Che Urso ha fatto un ottimo lavoro con il carrello della spesa anti inflazione! Ma dove?

Non solo: prendono un video di Toninelli, gli cambiano il significato e spostano su di lui il problema, per non parlare della situazione reale sul fronte inflazione.
Chi mi fa più ridere? Quella schiera di persone che vanta una certa superiorità morale che non riesce neanche ad andare oltre al fazioso titolo di un articolo di giornale.