28 agosto 2024

Arriva la Sagra più eretica, quella degli Eretici Tortelli di Farinate, nel Granducato del Tortello

"Ecco, i Tortelli Cremaschi, un vero capolavoro, con il loro ripieno che racconta una storia degna di un film, probabilmente nati sotto la dominazione veneziana: le navi provenienti dall'oriente che arrivavano a Venezia, a Punta della Dogana, cariche di spezie che poi finivano, secondo una raffinata alchimia, all'interno dei tortelli, come tesori in uno scrigno".
(Pietro ValsecchiNebbia e sogni la mia Crema set da cinema).
Dato a Pietro, ciò che è di Valsecchi (granissimo produttore cremasco, ormai romano d'adozione), spostiamoci, virtualmente a Capralba,
 o meglio nella frazione di Farinate, laddove, da giovedì 29 agosto (con una corsa speciale per ricordare una persona specialissima), è tempo di Sagra (la più Eretica del Granducato del Tortello). Borghi (appunto i due paesi) di confine (la provincia di Bergamo coi suoi influssi è a un attimo) da quelle parti, il Tortello Cremasco è diverso, diviene eretico, fuori dagli schemi, ma è buonissimo. Degustare per credere. E la diversità è nell'impasto, che la forma (quadrata) del tortello in questione è infatti tale pure a Vaiano Cremasco; ergo gli Eretici Tortelli Farinatesi ravioli a pasta fresca ripieni particolarissimi, sono... dolci, ma non troppo, con un po' di carne nel misterioso "pieno". Così il Trasgredire a tavola, tra Capralba e Farinate, è lecito. Dove assaggiare siffatta seducente eresia? Nella festa popolare, in cartello fino a domenica 1 settembre a Farinate (laddove sgorga il Fontanile da Oscar, inserito nel film "Call me by your name" Quarantina). E a seguire, nel weekend successivo (dal 6 a lunedì 9), nella stessa località.   

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti