26 febbraio 2023

Comunità Energetiche nel Granducato del Tortello? Il cuore verde Ardigò chiama, il territorio sembra rispondere...

Comunità Energetiche: Time Crema, il 1 marzo, in conferenza stampa, ci sarà la presentazione del progetto, mentre dal 9 marzo, ogni lunedì e giovedì, vi saranno le riunioni nei vari quartieri per informare e raccogliere adesioni. Vi aspettiamo!

Così postò via social nei giorni scorsi Gianemilio Ardigò, ambientalista della prima ora: vero, convinto, appassionato e sincero, nonché cuore verde del Granducato del Tortello!

Già, ma … passi avanti verso la realizzazione di una comunità energetica rinnovabile nell’area ex Olivetti ne abbiamo? Risposta affermativa, dato che la società partecipata Consorzio.IT ha ricevuto un contributo di 103 mila euro dalla Fondazione Lgh per il progetto di sviluppo e lo studio di fattibilità, da presentare entro fine aprile a Regione Lombardia. Il modello di Cer dovrà poi essere replicabile in città e nell’intero territorio dell’Area omogenea cremasca. L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi nella sede di Consorzio.IT dall'amministratore delegato Bruno Garatti, affiancato dal direttore Massimo Zanzi, da Fabio Benasso, responsabile scientifico della Fondazione Lgh, e dal sindaco Fabio Bergamaschi.

La comunità energetica nascerà in una zona della città che comprende le 205 imprese dell’area ex Olivetti, le 186 famiglie del complesso residenziale di via Bramante, la trentina di aziende dell’area Pip, ma anche la presenza pubblica con l'ex università.

Insomma, la carne al fuoco … è molta!

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti