5 settembre 2023

E lanciare un ricetta ufficiale per la Bertolina e quindi fare un concorso ad hoc? A Crema fa sussurrare pure il dolce del Granducato

Dapprima, sulla pagina social ‘Chei dai Turtei cremasc, dal Salam, dal pipeto e la Bertulina’ postò, nel seguente modo Angela Maria Vailati, grande cuoca appassionata e gourmet, conosciuta pure per aver cucinato, (non è una professionista dei fornelli, ma cucina divinamente … mormora chi ha avuto il piacere di degustare i suoi piatti): “Il mio non vuole essere un messaggio polemico visto che non ho mai partecipato a questo concorso, ma mi sembrerebbe corretto stabilire quale sia la ricetta autentica della bertolina, a mio avviso è quella con la pasta di pane.

A questo punto bisognerebbe fare il concorso stabilendo che siano tutte preparate con l'impasto di pane oppure a torta o crostata perchè sono troppo differenti le preparazioni presentate.

Come si può paragonare una bertolina di pane a una di torta oppure ad una con frolla?

Ah… ovviamente l’argomento è la Sagra della Bertolina e l’annessa gara per premiare la torta all’uva fragola migliore. Ebbene, al post della Vailati, così ha risposto la presidente di giuria Annalisa Andreini, Food Blogger: 

“Concordo pienamente con te ed è proprio la ‘questione’ che ho esposto durante la valutazione con la giuria e durante un’intervista. 

Tutti sanno che la vera bertolina era fatta con la pasta di pane ma su 40 torte presentate solo 2 erano così. Una metá delle bertoline erano poi ‘torte’ e una parte erano completamente ‘non bertoline’, ma crostate farcite, ciambelle e sbrisolone (una l’ho ribattezzata sbrisolobertolina).

Difficile quindi giudicare torte diametralmente diverse negli ingredienti, composizione e presentazione. 

Se osservate le Bertoline arrivate in finale sono quelle più ‘somiglianti’ alla ricetta tradizionale, anche come sapore e gusto.

Alcune erano quasi ‘al limite’: sapevano molto di lievito o aromi strani”.

E alla Food Blogger (presidentessa di giuria quindi un pochino dubbiosa, no?) ecco la replica della signora Vailati:

“Ma la bertolina si fa anche con la pasta frolla, la mia famiglia l'ha sempre fatta così come quella che ho presentato a italia a morsi, e mia mamma è nata e cresciuta in una laterale di via XX Settembre. Anche il panificio che le vendeva in piazza aveva la bertolina fatta con la frolla ripiena. Non capisco da dove esca che la bertolina originale sia una sorta di plum cake con uva. 

Con questo a me piacciono veramente tutte e tre le versioni, ma per partecipare ad una gara mi piacerebbe conoscere le regole. Se dovessimo fare una gara di Tortelli  Cremaschi, la base sarebbe uguale per tutti, poi magari cambia la chiusura o il condimento con o senza salvia, ma esiste una ricetta comune che li identifica. Per la Bertolina siamo in alto mare ogni famiglia ha la sua”.

Già … non sarebbe l’ora di lanciare una ricetta ufficiale per la Bertolina, oppure di presentare, tra un anno, un concorso suddiviso in categorie? Mah…

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Natalia

6 settembre 2023 06:22

Io sono cremonese e anche lì c è la "sua Bertolina",ma non dico come la si faceva nei momenti "poveri", testimonianza di mia nonna🙂