7 dicembre 2022

“Buon Compleanno Maestro!”. Presentato il cofanetto dedicato agli 80 anni del grande violinista Salvatore Accardo

"Buon Compleanno Maestro!", 

questo il titolo del cofanetto di cd presentato oggi nella Sala Fiorini del Museo del Violino. Cremonabooks, e fonè records hanno realizzato una raccolta delle più significative incisioni di Salvatore Accardo sui violini della collezione comunale. A portare il saluto dell'Amministrazione Comunale l'Assessore Luca Burgazzi che ha posto l'attenzione su quanto la musica a Cremona sia aspetto fondamentale e che il Maestro Accardo ne sia un significativo esponente. A fare gli onori di casa il Direttore Artistico del Museo del Violino Roberto Codazzi che ha presentato gli altri ospiti, Fausto Cacciatori e Giulio Cesare Ricci, dando loro spazio per un intervento: "Giulio Cesare Rizzi è stato, ormai trent'anni fa, un pioniere della ricerca del suono. Ne ha fatto una ragione di vita. Questo cofanetto rappresenta il meglio del meglio del Maestro Accardo e del suo suono su diversi strumenti importanti della collezione civica di archi. - E chiude - Cito spesso quella pagina del Viaggio in Italia di Goethe in cui il grande poeta tedesco dice che noi italiani essendo immersi nella bellezza abbiamo perso un po' l'emozione originaria. E, forse, il fatto di averlo qui sovente ci fa perdere la dimensione di un interprete che, se dovessimo pensare alla storia da Corelli ad oggi, è certamente tra i venti pilastri che hanno fatto la storia del violino".

Fausto Caccitori, "anfitrione" di questo evento, si dice orgoglioso di come le prime incisioni degli strumenti già nel 1988 abbiano avuto importanza nella diffusione di Cremona quale città del violino e della musica. 
Giulio Cesare Ricci ricorda quanto fosse importante per lui fissare tutte le piccole nuances nelle "fotografie" musicali che sono poi queste incisioni. 
Salvatore Accardo decide di ricordare, con una nota di nostalgia, il compianto Andrea Mosconi: "Era una persona speciale, lui i violini li coccolava. È sopratutto grazie a lui, alle sue cure ed alla sua lungimiranza che oggi sono giunti a noi degli strumenti perfettamente conservati le cui condizioni permettono continue esecuzioni in grado di continuare a regalare questo suono unico". 

Diversi gli ascolti tratti dalle incisioni dall'88 ad oggi, selezionate per questo importante cofanetto a celebrazione degli 80 anni dell'inossidabile violinista cremonese acquisito. Nell'Accademia Stauffer il suo corso ha sfornato fra i migliori violinisti del pianeta. Le prime parti delle orchestre più importanti sono uscite proprio dall'Accademia Stauffer.
Una figura che in tutto il mondo ci invidiano. E fanno bene. 
Ancora una volta, "Buon Compleanno Maestro!"

 

Fotoservizio Gianpaolo Guarneri/Studio B12

Loris Braga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti