'Castelverde sotto le stelle': la magia del cielo stellato nella notte di San Lorenzo. Appuntamento il 10 agosto con l'associazione Astrofili Cremonesi all'evento organizzato dal Comune
'Castelverde sotto le stelle': l’evento di sabato 10 agosto alle 21.00 in Piazza Volontari del Sangue' è promosso e organizzato dall’Amministrazione Comunale di Castelverde, guidata da Graziella Locci, nell’ambito dell’Unione di Comuni “Terra di Cascine”, con il contributo degli assessori all’Ambiente Nicola Tinelli e alla Cultura Fabio Amadini, in collaborazione del Gruppo Astrofili Cremonesi.
“Osservare” e non semplicemente “guardare” il cielo, la luna e le stelle ed anche la scia luminosa di una notte di mezza estate. L’osservazione non si può liquidare in uno sguardo veloce o in un attimo fugace. Deve portarci a lasciare da parte i ritmi frenetici della vita, a immergerci nel silenzio e a godere del momento, di quel “qui e ora” che troppo spesso ci sfugge nella realtà quotidiana. E la soddisfazione maggiore deriva non dall’osservare un oggetto celeste mediante un sistema computerizzato e satellitare, ma dall’averlo trovato con i nostri occhi, consultando una carta stellare e rintracciandone la posizione fra le stelle aiutandoci con un binocolo ed un telescopio.
È anche un atto di pazienza e di perseveranza, visto che man mano che si osserva, l’occhio si abitua al buio e inizierà a cogliere sfumature e dettagli. A questo si accompagna la bellezza del cielo stellato sopra di noi, il silenzio della notte in cui siamo soli o con degli amici che condividono il nostro interesse o la nostra passione, lo stupore da provare insieme, i discorsi, le opinioni e le esperienze scambiate con altri osservatori, le battute, lo stare all’aria aperta o sotto la volta celeste che ci sovrasta e che, talvolta, guardiamo distrattamente, con animo sognante o con sentimenti diversi e mutevoli, solo per vedere che tempo fa.
Ed anche la Cultura, nelle sue varie espressioni, grafico-pittoriche, plastiche, fotografiche e cinematografiche, musicali, poetico-letterarie, scientifico-tecnologiche, filosofiche e religiose, ci ha offerto efficaci strumenti ed innumerevoli opportunità per sentire, scoprire, indagare e conoscere. Quindi cogliamo l’invito a volgere i nostri occhi lassù per comprendere quaggiù la nostra vera e libera dimensione umana: “Il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me”, sosteneva Kant… a noi non resta che appagare il nostro desiderio di infinito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti