22 febbraio 2022

"Nessuna condotta omissiva" da parte di Stefania Bonaldi: archiviata l'accusa di lesioni colpose a carico della sindaca di Crema

"Non è stata individuata alcuna condotta omissiva in rapporto causale con le lesioni subite dal piccolo". E' stata dunque archiviata l'accusa di lesioni colpose a carico del sindaco di Crema, Stefani Bonaldi, nata dall'episodio occorso tempo fa ad un bambino in un asilo di Crema. Riporta l'Ansa: E' stata la stessa sindaca a rendere nota l'archiviazione dell'inchiesta che aveva causato non poche polemiche in ordine alla vastità delle competenze dei primi cittadini. A Stefania Bonaldi era giunta la solidarietà dell'Anci ma anche quella bipartisan di numerosi amministratori pubblici.

Condividendo le argomentazioni del pm, il giudice afferma che nei confronti della sindaca "non è stata individuata alcuna condotta omissiva in rapporto causale con le lesioni subite dal piccolo", né è stato possibile configurare in capo alla prima cittadina "una colpa specifica o generica, soprattutto considerato che, non essendo a conoscenza della concreta organizzazione degli spazi dell'asilo nido comunale, funzionali alla suddivisione in 'bolle' (e a fortiori della presenza di una porta tagliafuoco in una delle aule)".

In capo alla sindaca non era "prevedibile né evitabile quanto accaduto". 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti