15 marzo 2022

“Soncino sotto le stelle”: audioguide scaricabili online per visite fai da te nelle chiese

C’è una novità tutta da scoprire in quel di Soncino. Complici le giornate soleggiate e l’avvio di una stagione turistica che nel borgo medievale sembra già promettere bene, la Parrocchia di Soncino, guidata da don Giuseppe Nevi (che negli ultimi tempi ha fatto rimettere a nuovo tutte le facciate delle chiese e dotato il campanile principale di un nuovo concerto campanario) ha pensato anche di offrire ai turisti una nuova modalità di visita delle tre chiese più significative.

L’iniziativa con il logo “Soncino sotto le stelle” (che si riferisce alla suggestiva volta stellata della Pieve) ha preso il via da una decina di giorni e consente ai turisti singoli, famiglie o piccoli gruppi che non optano per le visite organizzate dalle associazioni locali, di scaricare online, dal sito parrocchiale, tre audio guide da ascoltare dal proprio cellulare in qualsiasi momento. Dal nuovo sito www.soncinoparrocchie.com, infatti, è possibile (con un contributo di 2 euro per ogni audio guida, a titolo di offerta per la conservazione del patrimonio culturale) di accedere ai contenuti multimediali, della durata di circa 15 minuti ciascuno, relativi a Santa Maria Assunta (la Pieve), San Giacomo Apostolo e Santa Maria delle Grazie.

Il turista con poco tempo a disposizione, o che preferisce muoversi in autonomia, può quindi usufruire di un servizio innovativo ed esplorare uno o tutti e tre i gioielli del patrimonio religioso soncinese, con l’accompagnamento di una guida virtuale che ne illustra le principali caratteristiche architettoniche e artistiche, tra cenni storici, curiosità e piacevoli musiche di sottofondo a tema. 

Si tratta di uno strumento utile non solo per il turista in sé, ma di fatto anche per i tanti soncinesi che non conoscono a fondo tutto ciò che le loro chiese custodiscono. E anche per i più giovani che, dotati di smartphone e auricolari, hanno la possibilità di avvicinarsi in maniera agevole a opere d’arte straordinarie, se pensiamo agli spettacolari affreschi di Giulio Campi, di Francesco Scanzi o dei fratelli Carminati in Santa Maria delle Grazie, al chiostro di San Giacomo, peraltro appena restaurato, o proprio alla volta stellata della Pieve. Per non parlare dei dipinti (un solo sguardo alla celebre tela dello Stom merita una visita), delle sculture, delle reliquie e degli oggetti sacri. 

Le audio guide sono in realtà il primo tassello di un ampio progetto ideato dalla parrocchia per far conoscere e apprezzare maggiormente la bellezza delle chiese soncinesi, ricordando che proprio la “via pulchritudinis” è quella porta verso l’infinito di cui abbiamo tutti sempre più bisogno. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti