12 marzo 2022

A metà febbraio ha provocato un incidente abbattendo un semaforo in via Dante, ma era ubriaca. Per una donna la denuncia e il ritiro di patente

I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza una donna che, il 15 febbraio scorso, alla guida del suo veicolo ha causato un incidente stradale, abbattendo un semaforo in via Dante angolo via Stauffer. L’incidente ha provocato conseguenze notevoli ed evidenti alla circolazione fino ai giorni scorsi quando il semaforo, rimasto completamente distrutto, è stato ripristinato. La conducente, dall’accertamento eseguito dai sanitari dell’ospedale di Cremona, è poi risultata positiva alle analisi del sangue finalizzate a verificare la guida in stato di alterazione.

Quel giorno, intorno alle 02.40 della notte, i militari sono intervenuti perché era stato segnalato un incidente stradale autonomo in via Dante, a pochi passi dalla caserma Santa Lucia. Sul posto hanno quindi accertato che una donna era alla guida della sua auto e, giunta all’incrocio, ha perso il controllo del mezzo ed è piombata sulla lanterna semaforica posta all’angolo con via Stauffer, distruggendola completamente. I militari hanno immediatamente notato che la donna presentava i sintomi tipici di chi aveva bevuto troppo e, tenuto conto che stava per essere trasportata in ospedale per curare le lievi ferite riportate nel sinistro, hanno chiesto ai sanitari di eseguire gli accertamenti specialistici volti a verificare l’eventuale stato di ebbrezza. Come previsto in tali situazioni, la patente è stata comunque immediatamente ritirata in attesa dell’esito dei sanitari che è arrivato in questi giorni, confermando lo stato di ebbrezza nel momento dell’incidente e indicando un valore del tasso alcolemico nel sangue molto alto, pari a 2,10  g/l che risulta essere oltre quattro volte il consentito dalla legge. Avuto il riscontro medico, i militari hanno quindi denunciato la donna all’Autorità Giudiziaria, mentre il mezzo utilizzato non è stato sequestrato perché la notte dell’incidente è stato recuperato da un autosoccorso e subito dopo, a seguito dei gravi danni riportati, è stato demolito. 

Negli ultimi due giorni sono stati anche eseguiti numerosi controlli finalizzati a prevenire e reprimere l’uso di sostanze stupefacenti e i risultati non sono mancati. I Carabinieri della Stazione di Casalbuttano e della Sezione Radiomobile hanno segnalato alla Prefettura quattro uomini, tutti con precedenti di polizia, quali assuntori di droga. Il primo è stato fermato dai Carabinieri di Soresina perché era stato segnalato un uomo sospetto. Una volta individuato, è stato perquisito e trovato in possesso di due grammi di hashish che deteneva per uso personale.

Il secondo è stato fermato dai militari della Radiomobile mentre era in auto in una zona isolata e priva di illuminazione di Cremona e, a seguito di perquisizione personale e del veicolo, è stato trovato in possesso di quasi 8 grammi di marijuana, detenuta per uso personale.

 

Il terzo e il quarto sono stati controllati nella zona del cimitero cittadino. Già conosciuti dai militari operanti, sono stati entrambi perquisiti e ciascuno di loro è stato trovato in possesso di un involucro in cellophane contenente un grammo di eroina. Tutto lo stupefacente è stato sequestrato e per i quattro è partita la segnalazione all’Autorità amministrativa competente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti