A Porta Mosa il "Global Strike"organizzato dai giovani di Fridays For Future
I Fridays For Future cominciano a consolidarsi anche a Cremona, in una sorta di positivo "contagio" che sta attraversando il mondo sensibilizzando l'opinione pubblica su temi cruciali come il clima, l'ambiente e l'inquinamento. Oggi, con inizio dalle 12.30 e sino alle 16 ai giardini di Porta Mosa si tiene il Global Strike, iniziativa appunto di sensibilizzazione promossa da Friday For Future. Ragazzi, ragazze, storici ambientalisti cremonesi, esponenti di associazioni aderenti alla rete Clima, Ambiente e Salute e Tavola della Pace si sono dunque trovati a Porta Mosa con cartelli e slogan.
Rete Ambiente Lombardia ha espresso il suo pieno sostegno al Global Strike organizzato dai giovani di Fridays For Future e alle ragioni che li riportano a manifestare al grido di “Persone, non profitti”.
"Nostre delegazioni - ha fatto sapere la Rete - saranno presenti nelle piazze di molte città della Lombardia per testimoniare la nostra vicinanza ad un movimento che fa della lotta ai cambiamenti climatici causati dall’attività umana la ragione principale del proprio impegno e che in pochi anni ha maturato una visione intesa a conciliare giustizia ambientale e giustizia sociale partendo dai Rapporti degli scienziati dell’IPCC. Sarà l’occasione per rafforzare la convergenza tra generazioni che hanno responsabilità molto diverse sulla crisi climatica attuale e per rilanciare la nostra Petizione “Apriti Cielo” finalizzata a ripulire l’aria che respiriamo e responsabilizzare le Istituzioni regionali e locali della Lombardia a intervenire sulle cause di un inquinamento che produce malattie e morti premature".
Foto di Gianpaolo Guarneri - Studio B12
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti