29 giugno 2021

Alla faccia del decoro urbano: dietro al Museo del Violino e in piazza della Pace una "esposizione" di rifiuti e contenitori per l'immondizia

Proprio adesso che, seppure timidamente, il turismo può ripartire, ecco come si presentano due delle zone fulcro del centro storico di Cremona. Se al problema delle erbe infestanti si sta finalmente cominciando a mettere mano con gli interventi annunciati ieri dall’Amministrazione, ancora molto rimane da fare sul fronte del decoro cittadino. 

PIAZZA SANT'ANGELO - La prima foto, scattata nel pomeriggio di oggi (29 giugno) ritrae la parte retrostante del Museo del Violino, quella che dà su piazza Sant’Angelo. Proprio a ridosso di una delle pareti posteriori di palazzo dell’Arte sono allineati bidoni strapieni, scatoloni e scatolette di cartone, sacchi dell’immondizia. Il tutto accatastato in malo modo, in attesa del ritiro da parte degli addetti al servizio rifiuti. Si tratta (auspicabilmente) di una condizione non permanente, ma indubbiamente il colpo d’occhio, tanto per il turista quanto per il cittadino che si reca in centro o proprio al Museo del Violino è tutt’altro che piacevole.

PIAZZA DELLA PACE - A pochi passi da piazza Marconi e sempre più a ridosso del centro storico, un’altra “esposizione” poco artistica e molto imbarazzante. Due file di contenitori per l’immondizia sono allineati sull’angolo di piazza della Pace, proprio accanto all’edicola in faccia alla farmacia. Sono i bidoni in plastica usati dai locali di Piazza della Pace (in particolare per vetro e plastica). Il problema è che proprio per evitare “spettacoli” di questo tipo, dieci anni fa, nell’ottobre 2011 (giunta Perri), si era provveduto a realizzare la prima piazzola per la raccolta differenziata dei rifiuti interrata. 

L’idea era buona, tant'è che una cosa simile è stata realizzata anche a Firenze: era stata costruita una sorta di “isola interrata” a scomparsa proprio per la raccolta del vetro e delle lattine dei vari esercizi pubblici situati nella piazza e nelle vie limitrofe. La piattaforma, totalmente a scomparsa, consentiva di salvaguardare il decoro della piazza e permetteva il corretto smaltimento del vetro e delle lattine. Da anni la piattaforma è rotta e non si è mai provveduto a sistemarla. 

Il risultato è quello che la foto che abbiamo scattato oggi pomeriggio mostra impietosamente. E siamo a occhio e croce a duecento metri dal Torrazzo.

Nelle foto a scorrimento, piazza Sant'Angelo, Piazza della pace oggi pomeriggio e la piazzola a scomparsa in occasione dell'inaugurazione nel 2011.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Nicolini

29 giugno 2021 15:53

Fare nuova la città !!!!

François

29 giugno 2021 23:30

Lei è ingeneroso con i nostri "poverini" amministratori: io li so tutti indaffarati in cabina di regia per individuare un consulente esterno che, lautamente pagato, presenterà un progetto su come esporre artisticamente e con adeguati accostamenti cromatici le pattumiere. La città sarà così, finalmente, più bella!

Michele de Crecchio

30 giugno 2021 13:19

Non passo purtroppo da tempo dalla piazzetta esistente tra il Palazzo dell'Arte (oggi Museo del Violino) e la ex-chiesa di San Vitale. Ricordo però bene come tale piazzetta fosse stata in passato oggetto di particolari e opportune attenzioni da parte della Giunta Comunale (credo fosse in carica l'amministrazione Bodini), In particolare ricordo che si era rimediato, piantumandolo, al "guasto urbano" determinato dalla demolizione dello storico edificio detto della "Varesina" e l'intera piazzetta era stata ripavimentata in ciottoli con la particolare attenzione di disegnarvi, con pietre colorate, persino lo stemma del Comune di Cremona! Mala tempora currunt!