Davide Simonetta da Bagnolo Cremasco: “Tommaso Paradiso è un vero cantautore che soffre la musica. Lauro? Meraviglioso, Annalisa unica. Le grandi canzoni? Arrivano da lontano”
Compositore, arrangiatore, produttore discografico e cantautore, Davide Simonetta (d.whale) è intanto, una bella persona (quelli come lui, migliorano il mondo) e poi un professionista esemplare che lavora, praticamente tutto il giorno. Davide con le sue canzoni, rende più “leggera” e sostenibile la vita. Particolare non indifferente: da unico, coinvolgente, ispiratissimo “Artigiano della Musica”, Simonetta a modo suo, sta scrivendo la storia della pop music italiana. E con lui, in questi giorni, intensi … pre sanremesi, volentieri siamo tornati a scambiare quattro chiacchiere…
Una curiosità. Hai ancora il tuo vecchio studio di registrazione del cuore a Bagnolo Cremasco?
Per la serie come si cambia e la vita che evolve, oggi, quello che era il mio mondo magico musicale, vale a dire il mio quartier generale bagnolese, beh non esite più. Ebbene, laddove facevo ciò che più mi piace e riesce fare nella vita: la musica, ora dorme mio figlio Orlando nei nostri periodici passaggi nel mio paese.
Insomma hai messo casa e bottega a Milano?
Esattamente e ho fatto davvero un qualcosa di incredibile e particolare nel nuovo studio, riattivando macchinari e strumenti di lavoro vintage, anni Settanta, con l’analogico che prevale per il 90%, sul digitale. E lavorare in questa modalità, mi si conceda il termine… d’annata, mi emoziona un sacco.
Sai che parlare con te è un po’ innamorarsi della musica…
Amo la mia famiglia e la musica è la mia vita; e… da padre felice di esserlo, dal punto di vista professionale, cerco di fare soprattutto le cose che mi piacciono. E sono ancor più innamorato della musica.
Andrai a Sanremo?
Fisicamente no, sto diventando sempre più orso, ma con Davide Petrella e lo stesso interprete Tommaso Paradiso, ho lavorato alla sua canzone “I Romantici”.
E cosa vi aspettate dall’Ariston?
Sono in totale, coinvolgente sintonia con Tommy, cantautore bravissimo, verissimo e ragazzo in gamba, sensibile che, come me, soffre e vive totalmente la musica. Mah … ci aspettiamo di vivere, musicalmente, con una canzone sincera, sentita, vissuta l’esperienza sanremese…
Achille Lauro, a questo giro, torna al Festival nelle vesti di co conduttore…
Achille è meraviglioso, sono orgoglioso di interagire con lui. L’anno scorso,“Incoscienti Giovani”, il suo brano sanremese, (firmato pure da Simonetta, ndr) e,“Amore Disperato”, in un certo senso gli hanno cambiato la carriera.
Perché tutti cantiamo, balliamo, pensiamo il pezzone di Annalisa, scritto da te e Paolo Antonacci … “Esibizionista”?
Perché Annalisa è unica, ed è una meravigliosa interprete e un’incredibile lavoratrice che ci mette cuore, anima e mani, in tutte le sue canzoni, dalla loro nascita, all’interpretazione. E i suoi concerti sono uno show sensazionale, da vivere.
E che artisti italiani ascolta Davide Simonetta?
I primi Matia Bazar, Donatella Rettore, Gino Paoli, Giuni Russo, Franco Battiato. Non so come mai, ma più invecchio più ascolto la musica del passato. Sarà perché la grande musica arriva da lontano?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti