29 aprile 2025

Alla scoperta di mondi lontani e diversi alla primaria Manzoni con la mostra fotografica "La Tanzania e i suoi valori" con le immagini di Diego Crotti

All'interno della scuola primaria "A.MAnzoni" c'è un'area magica chiamata "Spazio Vera" che viene dedicata alla promozione dell'arte in ogni sua forma: Vera Villaschi è stata un'alunna della "Manzoni" che è riuscita ad esprimersi attraverso il disegno, il racconto, la poesia...e tante altre forme di arte ma che, purtroppo, è prematuramente scomparsa.

Nei mesi di Marzo e Aprile una mostra fotografica dal titolo "La Tanzania e i suoi valori" è stata allestita presso la "Primaria A.Manzoni" dell'istituto Comprensivo Cremona Tre di Cremona. La mostra fotografica, a cura di Diego Crotti fotografo di San Daniele Po, ha mostrato ai bambini usi, costumi, paesaggi della Tanzania: i piccoli spettatori sono rimasti affascinati da questo meraviglioso safari. I piccoli studenti hanno così potuto apprezzare gli animali, i tramonti, i paesaggi incontaminati ma anche confrontare la loro scuola con quella un po' meno "attrezzata" dei loro coetanei in Africa...e capire!

Parallelamente sono stati esposti i lavori del "Laboratorio della carta" delle classi prime, bellissimi manufatti creati con varie  tecniche di utilizzo e riutilizzo della carta. Ha interessato i piccoli alunni anche l'esposizione di alcuni oggetti degli anni  80/90 come: il telefono con i fili, calcolatrici da ufficio, cassette musicali, registratori, dischetti del PC ma  anche utensili della civiltà contadina dei nonni.

È stata un'esperienza sicuramente divertente ma anche molto formativa che ha interessato trasversalmente più discipline: geografia, scienze, storia, educazione civica, tecnologia, arte e immagine sono state le materie principalmente interessate.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti