Appello a Draghi di tutti i partiti del cremasco per il prolungamento della Metropolitana fino a Paullo
Tutti i partiti di Crema e del Cremasco, scendono in campo per chiedere il prolungamento della metropolitana di superficie fino a Paullo. La lettera documento (firmata dal Partito Democratico, dalla Lega, da Forza Italia, dal Movimento 5 Stelle, da Articolo 1, dalla Comunità Socialista Cremasca, da Rifondazione Comunista, Italia Viva, Sinistra Italiana, Verdi Europei e Fratelli d'Italia) è stata inviata al presidente del Consiglio, a diversi ministri, al Presidente di Regione Lombardia Fontana, al sindaco di Milano, al presidente della Provincia di Cremona e a quello dell'Area Omogena cremasca.
“Rivolgiamo a Voi la richiesta unitaria, sottoscritta dai rappresentanti di tutte le forze politiche del territorio cremasco, di sostenere la realizzazione del progetto di prolungamento della MM3 San Donato/Paullo TEEM e, a tal fine, di inserire il finanziamento dell’opera tra gli obiettivi infrastrutturali strategici del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza in relazione al Recovery Fund.” Il passo formale è di grande importanza perchè dimostra il desiderio, dopo tanti anni di attesa (è del 1999 il primo studio di fattibilità) di dotare il territorio cremasco di uno strumento efficace per raggiungere in fretta la città metropolitana.
Ecco la lettera completa:
"Crema, 22 marzo 2021
Al Presidente del Consiglio
Dott. Mario Draghi
Al Ministro Economia e delle Finanze
Dott. Daniele Franco
Al Ministro Infrastrutture e Trasporti
Dott. Enrico Giovannini
Al Presidente di Regione Lombardia
Dott. Attilio Fontana
Al Sindaco di Città Metropolitana Al Sindaco del Comune di Milano Dott. Beppe Sala
Al Presidente della Provincia di Cremona
Mirko Signoroni
Al Presidente Sindaci Area Omogenea Cremasca
Aldo Casorati
Oggetto: Prolungamento Linea Metropolitana MM3 San Donato Milanese/Paullo TEEM
Gentilissimi,
rivolgiamo a Voi la richiesta unitaria, sottoscritta dai rappresentanti di tutte le forze politiche del territorio cremasco, di sostenere la realizzazione del progetto di prolungamento della MM3 San Donato/Paullo TEEM e, a tal fine, di inserire il finanziamento dell’opera tra gli obiettivi infrastrutturali strategici del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza in relazione al Recovery Fund.
Nel merito si premette che:
- l’ipotesi di estendere la linea M3 oltre il capolinea di San Donato lungo la direttrice della Strada “ex S.S. 415 Paullese” nasce dall’esigenza di potenziare il sistema di trasporto pubblico nell’area a sud-est del Comune di Milano e risale alla metà degli anni ’90, concretizzatasi nello “Studio di fattibilità di interventi sulla rete infrastrutturale di trasporto pubblico in provincia di Milano” redatto da Metropolitana Milanese Spa e consegnato alla provincia di Milano nel 1999;
- negli anni a seguire i diversi studi di fattibilità e le progettazioni sono state ricusate dalla Corte dei Conti per mancanza di copertura finanziaria;
- a seguito della situazione pandemica COVID-19 che ha colpito duramente il nostro Paese, l’Europa decide di varare degli strumenti eccezionali per il rilancio dell’economia e delle attività produttive;
- il 23 settembre 2020 la Città Metropolitana inserisce al primo posto tra i progetti del Recovery Fund da sottoporre al Governo Italiano il progetto di “Estensione della rete del trasporto rapido di massa in ambito intercomunale. Prolungamento della linea metropolitana M3 San Donato – Paullo” (importo stimato € 1.100.000.000,00);
- Il 27 dicembre 2020 la Camera dei Deputati approva un Ordine del Giorno che impegna il Governo a valutare l’opportunità di destinare fondi atti a finanziare il prolungamento della Metropolitana M3 fino al capolinea di Paullo.
Si precisa che:
- la necessità di potenziare il trasporto pubblico locale lungo l’asse della “Paullese”, in modo tale da offrire una valida, efficiente ed efficace alternativa al trasporto privato, al fine di decongestionare il traffico lungo tale arteria, è riconosciuta da anni dalle varie amministrazioni locali e sovralocali che si sono susseguite;
- dal progetto di fattibilità tecnico-economica emerge che la domanda di mobilità degli otto comuni dell’area di influenza diretta rilevata dalla Matrice 2030 sviluppa circa 345 mila spostamenti/giorno; a questi vanno aggiunti i dati dell’area più ampia della Provincia di Cremona che già oggi ha un importante punto di riferimento economico nella Città di Milano;
- il prolungamento della M3 da San Donato a Paullo porterebbe con sé risvolti positivi per quanto riguarda l’economia, non solo dei Comuni del sud-est Milano ma anche di un pezzo importante della Lombardia, sia in fase progettuale e realizzativa che, soprattutto, in fase di esercizio di tale nuova infrastruttura;
- nella seduta del Consiglio regionale del 3 novembre 2020 è stata approvata la mozione n. 418 che invita la Giunta ad attivarsi nei confronti del Governo e di concerto con Città metropolitana per sollecitare la conclusione dei passaggi procedurali di competenza e per lo stanziamento delle risorse necessarie per il prolungamento della linea metropolitana M3 fino a Paullo.
Pertanto, mossi dall’interesse comune e condiviso di portare beneficio al nostro territorio, rivolgiamo a voi, massime autorità, l’appello di tutte le forze politiche dell’area cremasca affinché si possa concretizzare la fattibilità del progetto di prolungamento della MM3 fino a Paullo inserendo tale opera tra gli interventi infrastrutturali prioritari e strategici nel Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNNR) da finanziare con il Recovery Fund.
Cordiali saluti.
Firmato: I rappresentanti territoriali delle forze politiche dell’area cremasca Partito Democratico – Cinzia Fontana
Lega – Tiziano Filipponi
Forza Italia – Gabriele Gallina
Movimento 5S – Marco Degli Angeli
Comunità Socialista Cremasca – Virginio Venturelli Articolo Uno – Francesco Ghelfi
Sinistra Italiana – Paolo Losco
Rifondazione Comunista – Alessandro Zanola
Italia Viva – Lindita Hazizaj e Emanuele Paolo Bergamini Verdi Europei – Gianemilio Ardigò
Fratelli d’Italia – Giovanni De Grazia"
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti