2 febbraio 2022

Bergamaschi:"Si allargano i confini del centrosinistra. Grazie per il sostegno di Crema Riformista"

E’ un  “grazie” convinto quello che arriva dal candidato sindaco del centrosinistra Fabio Bergamaschi e rivolto al soggetto politico  ‘Crema Riformista’ e che raggruppa sigle partitiche dalle sensibilità liberal-democratiche, socialiste, progressiste ed ambientaliste. 

Mario Benelli (Azione), Emanuele Bergamini (Italia Viva),  Alberto Gigliotti (Socialisti), Gian Emilio Ardigò (Verdi) avevano infatti firmato congiuntamente un comunicato indirizzato a Fabio Bergamaschi col quale si pronunciavano  “definitivamente a sostegno della sua candidatura a sindaco, nonché alla adesione dello schieramento di centro sinistra. Rilanciamo, con accresciute motivazioni, l’obiettivo di portare la cultura politica riformista all’interno del consiglio comunale di Crema. Insisteremo inoltre per fare in modo che i nostri valori siano presenti nel dibattito più generale per la definizione delle più importanti scelte amministrative, necessarie ad invertire il progressivo indebolimento del Cremasco”.

“Prima di dare la mia disponibilità ad essere candidato Sindaco – commenta al riguardo Fabio Bergamaschi  - mi sono interrogato a fondo su quale potesse essere il valore che avrei potuto mettere in campo per la nostra città, come avrei voluto caratterizzare la proposta politica, quale fosse la cifra della mia candidatura.

Ci sono gli obbiettivi importanti per la città, certamente, che saranno presentati nel programma elettorale che stiamo costruendo. Ma ancor prima del “cosa”, sentivo l’esigenza di affrontare il tema del “come”, cioè lo stile con cui avrei voluto intraprendere l’esperienza e la squadra con cui avrei voluto affrontare questo impegno. 

Sentivo il bisogno di provare ad allargare i confini del centrosinistra e di avviare un progetto amministrativo nuovo, che consolidasse l’impegno di chi c’è stato fino ad oggi, ma che aprisse anche al contributo di nuove energie per Crema, recuperando al tempo stesso alcune relazioni politiche che si erano allentate, se non addirittura interrotte. Avevo in mente un fronte ampio, ma al tempo stesso solido e compatto. Articolato in diverse sensibilità e capace di rappresentare la complessità della società di oggi, ma saldo nel riferimento ad un progetto amministrativo serio di sviluppo per la città. 

E’ con vero piacere, quindi, che saluto l’ingresso di Crema Riformista nella coalizione in mio sostegno. Una lista che, certamente, contribuirà alla proposta per Crema con l’esperienza e la conoscenza del territorio di tradizioni politiche di lungo corso e con la freschezza e lo slancio di formazioni più giovani. 

Azione, Italia Viva, Verdi e Socialisti avranno un ruolo determinante nell’offerta politica della coalizione. E li ringrazio per il sostegno, scaturito da un dialogo sincero”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti