8 giugno 2023

Campagna Amica domenica 11 giugno in piazza Stradivari. Mercato degli agricoltori a Cremona dalle 9 alle 18:30, con i cibi tipici e i fiori di stagione

I sapori e i colori d’inizio estate saranno protagonisti domenica 11 giugno al mercato di Campagna Amica, che torna in piazza Stradivari a Cremona, dalle ore 9 alle 18,30. Sarà una giornata nel segno di tutto “il buono e il bello” che nascono dall’agricoltura cremonese e lombarda. I fiori di stagione, insieme alle piante aromatiche, regaleranno colori e profumi alla piazza. Dai banchi dell’ortofrutta la “spesa di giugno” racconterà i sapori del mese che apre le porte all’estate.

Con il mese di giugno arriva ufficialmente l’estate. Campi, orti e frutteti si preparano a regalarci un’ampia scelta di frutti dolci e succosi e di verdure leggere e saporite. Zucchine, melanzane, cetrioli, insalate, pomodori sono alcuni degli ortaggi tipici di questo periodo, protagonisti indiscussi delle nostre tavole grazie alla loro versatilità in cucina e alle proprietà benefiche. A giugno si riempie anche il cesto della frutta, con le ciliegie e i primi meloni. Arrivano anche le dolci albicocche, ricche di beta-carotene e amiche della tintarella. Se ne consiglia il consumo a chi soffre di anemia, essendo una preziosa fonte di potassio e di ferro” spiega Coldiretti Cremona, che invita all’appuntamento di domenica con il mercato degli agricoltori di Campagna Amica in piazza Stradivari.

Sotto i gazebo gialli degli agricoltori di Coldiretti, i cittadini troveranno tutti i sapori tipici della nostra agricoltura, dal miele alle confetture, e poi prodotti da forno, formaggi e salumi, vino e succhi di frutta, prodotti a base di lumaca, prodotti a base di lavanda e altre eccellenze garantite personalmente dagli agricoltori. Dedicati ai più piccoli (ma non solo) ci saranno alcuni “giochi di una volta”, realizzati a mano e in legno.

Per gli agricoltori di Coldiretti Cremona sarà una domenica intensa e significativa, con il salotto della città invaso dai gazebo e dalle bandiere gialle. La giornata si pone nell’ambito dell’iniziativa “Le Quattro Stagioni di Cremona”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona. Sarà anche occasione per continuare a sostenere, con una firma, la petizione mondiale per fermare lo sbarco a tavola del cibo sintetico, promossa da Coldiretti, Campagna Amica, World Farmers Markets Coalition, World Farmers Organization, Farm Europe e Filiera Italia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti