26 novembre 2021

Campagna Amica domenica in piazza Stradivari con la “Castagnata della solidarietà” di Aido

Si prepara una giornata ricca di sapori, colori, protagonisti, nel segno di Campagna Amica. Domenica 28 novembre, nell’ambito dell’iniziativa “Le quattro stagioni di Cremona”, il Mercato degli agricoltori di Coldiretti torna in piazza Stradivari, dalle ore 9 alle 18:30, portando i cibi e i fiori che nascono nelle aziende agricole. Sarà un viaggio nella “spesa di novembre”, dall’ortofrutta ai formaggi, dal miele alle confetture, dal pane ai salumi, senza scordare pasta, vino, prodotti a base di lumaca, uova, conserve, dolci tipici.

Una speciale attenzione sarà rivolta all’olio made in Italy, con l’esposizione di vari olii monovarietali e l’incontro con il produttore, che potrà illustrare qualità e proprietà dell’olio italiano. Così, con uno speciale appuntamento previsto nella domenica in piazza Stradivari, Campagna Amica rende omaggio alla “Giornata mondiale dell’olivo” (che, proclamata dall’Unesco, si celebra ogni anno nella data del 26 novembre).

Un motivo in più per non perdere l’appuntamento di domenica è la presenza in piazza della “Castagnata della solidarietà” proposta da Aido Cremona, in collaborazione con il Gruppo Castagnari di Lugagnano e l’Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Cremona. Per l’intera giornata i volontari proporranno castagne e vin brulè, nel segno della festa ma anche del pieno rispetto della normativa anti-Covid, con l’intento di raccogliere fondi destinati a finanziare la attività umanitarie e assistenziali di AIDO, l’Associazione Italiana Donatori Organi, e ACCD, l’Associazione Cremonese per la Cura del Dolore.

Domenica presso il mercato di Campagna Amica ci sarà anche “aria di Natale in arrivo”: le aziende agricole proporranno idee-regalo in vista delle prossime festività, ci sarà la possibilità di prenotare stelle e abeti per Natale e sarà distribuito il calendario degli “appuntamenti natalizi” proposti da Campagna Amica nel mese di dicembre sul territorio. Nel pomeriggio, alle ore 16:30, un momento speciale dedicato ai più piccoli: la cuoca contadina proporrà il laboratorio “Dal grano al pane”, per scoprire tutti i segreti della semina del grano e per imparare a preparare il buon pane contadino.

La giornata si pone nell’ambito dell’iniziativa “Le quattro stagioni di Cremona”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona. Anche in questa domenica sarà massimo l’impegno di Coldiretti-Campagna Amica per la sicurezza di cittadini e operatori, nel rispetto delle disposizioni previste per il contenimento dell’emergenza sanitaria.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti