22 dicembre 2021

Caos in piazza Marconi, si ripete il "film" del mercoledì e del sabato. Ma qualcosa si muove: vigili in azione per multare le auto in sosta

Dopo le tante segnalazioni, finalmente un minimo di risposta dalla Polizia Locale ai grossi problemi di traffico che si generano tutti i mercoledì e sabato (giorni di mercato) in piazza Marconi. Anche oggi, come sempre, coda, ingorghi, clascson all'impazzata e viabilità in tilt per il grande afflusso di auto in entrata e in uscita dall'autosilo di Piazza Marconi. A rendere la zona ancora più trafficata sono naturalmente le spese per le festività: benvenute per l'economia locale, ma indirettamente causa di ulteriori problemi di traffico in centro.

La situazione caotica si è protratta per tutta la mattinata. Intorno alle ore 11.15 sul posto si sono visti alcuni agenti della Polizia Locale che hanno multato le auto posteggiate in divieto, rendendo così ancora più difficile il transito. Come sempre, le auto sono posteggiate appena oltre l'imbocco di via tibaldi, proprio sul marciapiede, complicando la manovra in curva e il transito delle auto.

Dopo le nostree segnalazioni (qui l'ultimo articolo), forse l'amministrazione comunale ha preso atto del problema, anche se naturalmente non è con le multe che si può mettere ordine ad una situazione disastrosa e conclamata. Occorre una revisione della viabilità di questo comparto cittadino per evitare il caos al quale siamo ormai abituati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Roberto Regonelli

22 dicembre 2021 10:33

E' inutile, non hanno la capacità!

Roberto Ragazzoni

22 dicembre 2021 11:08

Ma non si risolverebbe facilmente, oltre che decentemente, installando dei "panettoni" ( non Natalizi) o strumenti simili e decorosi a ridosso del marciapiede?
Si permetterebbe oltresì il transito dei pedoni e dei disabili sul marciapiede sempre invaso dalle macchine.
Comunque è già incredibile stiano monitorando il problema, speriamo per tutti!

Pasquino

22 dicembre 2021 11:12

I vigili fanno le multe ! Bene ma il.problema non sono solo due auto in sosta E non lo capiranno mai !

Mirella Sar

22 dicembre 2021 13:25

In effetti parcheggiano dove non si deve io vado tutti i giorni perchè ho la mamma che abita in via bel Cavezzo è sempre così.bisogna cambiare la viabilità.

Roberto Ragazzoni

22 dicembre 2021 18:02

Non è la viabilità il problema -ora che ormai il parcheggio è fatto in tal modo- è la mancata presa in esame del problema e delle possibili soluzioni da intraprendere.

Se l'ingresso è lì è chiaro che lo spazio per chi transita è ridotto.
Rimetter mano alla pessima rotatoria?
Metter in salvo i posti auto in divieto impedendo con qualcosa?
Aumentare la carreggiata lungo il Consorzio Agrario beneficiando dello spazio verde sacrificato sul lato?

Svegliatevi progettisti!!

Annamaria Menta

23 dicembre 2021 06:51

Cosa si poteva aspettarsi da un pessimo progetto nato male? Esattamente questa situazione che è così da quando è stato aperto il parcheggio. Il peccato originale è stato pensare (!) di fare un parcheggio in centro, circondato da strade strette che era chiaro a chiunque avrebbero creato (non per colpa loro, che sono lì da tempo) questa situazione. Senza fare grandi studi bastava chiedere ai residenti della zona, per avere un "piano della viabilità" meno idiota di quello realizzato. E mo' ci tocca tenercelo così, non vedo come potrebbero essere fatte migliorie. Lo spazio è quello. Punto. E tenetevi a mente quali giunte hanno pensato, autorizzato e realizzato questa bella trovata....contratti capestro compresi.