21 giugno 2024

Castelverde: alla guida di un’autocarro con patente sospesa, fornisce il nome del fratello. Denunciato per false attestazioni e sanzionato amministrativamente

I Carabinieri della Stazione di Castelverde hanno denunciato per false attestazioni a pubblico ufficiale e sanzionato amministrativamente per guida con patente sospesa un uomo di 41 anni, residente in provincia di Novara e con precedenti di polizia a carico. Il 20 giugno, verso le 02.00 di notte, durante il controllo del territorio, una pattuglia della Stazione di Castelverde, nella zona di Costa Sant’Abramo, ha notato un autocarro che usciva dall’area commerciale che, alla vista della pattuglia, ha inchiodato con l’intento di evitare il controllo.

E’ stato raggiunto e fermato e il conducente ha riferito di non avere con sé documenti, neanche quello di guida, perché li aveva dimenticati a casa. Ha quindi fornito verbalmente i propri dati anagrafici, ma le generalità fornite non trovavano riscontro nelle banche dati in uso e, soprattutto, la persona della quale aveva fornito le generalità non risultava in possesso di patente. Non avendo al seguito alcun documento, è stato invitato a seguire i militari presso la caserma Santa Lucia di Cremona per approfondire gli accertamenti e procedere con il fotosegnalamento ai fini identificativi.

A quel punto, l’uomo ha detto ai militari di avere i suoi documenti presso un affittacamere e i Carabinieri lo hanno accompagnato presso la struttura alloggiativa per la verifica. Ma quando è arrivato sul posto, avendo capito che i militari non lo perdevano di vista, ha preso da una tasca il suo portafoglio e ha consegnato il documento di identità, confermando di avere fornito in precedenza generalità false e di essersi spacciato per il fratello, peraltro modificando la data di nascita, motivo per il quale nulla risultava in banca dati. E’ stato quindi identificato nel 41enne che, da ulteriori controlli, è risultato sprovvisto di patente perché sospesa nel maggio del 2023, a seguito di una denuncia per guida in stato di ebbrezza, dal Prefetto di Varese e non aveva mai provveduto a sottoporsi all’obbligatoria visita medica di revisione. 

Tenuto conto di quanto accaduto, è stato denunciato per false attestazioni a pubblico ufficiale ed è stato sanzionato per guida con patente sospesa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti