Ceneri dei defunti nei luoghi di culto, tutto rimandato. Pasquali: "Ulteriori approfondimenti"
Tutto rimandato al prossimo consiglio comunale, e prende tempo l’assessore Simona Pasquali quando andrà in discussione l’ordine del giorno sulla conservazione delle ceneri del defunti nei luoghi di culto cittadini con primo firmatario Carlo Malvezzi di Forza Italia, che fa seguito ad un intervento di don Andrea Foglia del 2016, con istanza riproposta due anni fa. Un intendimento condiviso pienamente dalla Curia vescovile.
L’assessore Simona Pasquali ha proposto un ulteriore approfondimento sul tema: “E’ una questione molto delicata - ha detto in consiglio - Stiamo facendo approfondimenti sul punto di vista delle responsabilità, non siamo prioritariamente contrari. Abbiamo fatto un interpello alla Regione. Stiamo parlando di ceneri di persone che prevedono responsabilità anche penale da parte delle famiglie cui vengono consegnate. Ci vuole ancora poco, ma siamo in dirittura d’arrivo. Chiedo di arrivare ad una discussione completa dopo gli ultimi accertamenti”.
Carlo ha Malvezzi accolto la proposta dell'assessore, con l’impegno di rinviare l’ordine del giorno al primo punto del prossimo consiglio comunale. “ E’ un tema che si sta trascinando da tanto - afferma Malvezzi - con diritto di avere risposta in breve tempo. Non vi sono impedimenti di alcun tipo, si tratta di valutare l’adeguamento del regolamento con un passaggio preventivo di tipo politico”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti