Chef Borghese omaggia Cremona e la Spongarda che Crema snobba
“Cremona è Magnifica. Celebre per la sua tradizione liutaria, patria del maestro Stradivari, ma anche di Sofonisba
Anguissola pittrice e simbolo dell'emancipazione femminile. Una città che riserva molte sorprese, per la sua storia antica. per la sua cucina, che deve la sua ricchezza di piatti alla presenza del Po. II fiume infatti è stato storicamente un'importante via di commercio di prodotti di tutti i tipi, che sono all'origine delle ricette cremonesi, il risotto con la zucca, la spongata con la frutta secca e le spezie e soprattutto i marubini! Il Torrazzo è uno dei campanili più alti d'Italia mentre il suo torrone è famoso in tutto il mondo! Cremona vi aspetta”.
Così postò via social chef Alessandro Borghese a Cremona, per girare una puntata del suo format “4 Ristoranti” probabilmente in versione botteghe gastronomiche. Ah Borghese ha elogiato pure la Spongarda, il dolce che sarebbe tipico di Crema, ma che i cremaschi, impegnati a scopiazzare dolci a forma di tortello, a torto snobbano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Bussatori Mascitelli Tino
4 dicembre 2024 21:11
Credo che il Signor Borghese abbia fatto un po' di confusione, la "Spongata" e non "spongarda" è un'antica ricetta ebrea proveniente dalla Spagna tipica del piacentino (famosa quella di Monticelli d'Ongina), parmense (Busseto) e la si può trovare in Lunigiana. Credo che buona parte dei cremonesi non la conosca neanche. Per quanto riguarda i "Tortelli alla zucca" è vero che si possono trovare nei ristoranti cremonesi ma la ricetta è tipicamente mantovana. Da cremonese penso che le nostre eccellenze culinarie siano altre!
Sandro Generali
5 dicembre 2024 12:11
Ha perfettamente ragione ! (da figlio di padre cremonese e madre di monticelli d ongina). i tortelli alla zucca li fa anche mia nuora Bolognese.
Antonio
5 dicembre 2024 10:43
Ma dai, con gli strafalcioni che dice, questo deve essere il suo imitatore, quello dei ciak sbagliati.
Fiore
5 dicembre 2024 11:46
" La spongarda è un dolce tipico della citta di Crema. Deve il suo nome dalla tipica consistenza spugnosa che ha. L'origine si fa risalire ai primi anni del 1500 ed attualmente è inserita nell'elenco dei prodotti tradizionali lombardi."
Nessun errore.
Sandro Generali
5 dicembre 2024 12:14
Di certo a Cremona non sanno nemmeno cos' è
Luigi
5 dicembre 2024 17:57
??? Mai sentito o sentita in 60 anni da cremonese doc👀
Bussatori Mascitelli Tino
5 dicembre 2024 17:45
Confermo la "Spongarda" come dolce tipico di Crema, ma stavamo parlando di "Spongata" anche lei inserita nell'elenco prodotti ma in quelli emiliani. Nella Spongarda si trovano mele, marmellata di albicocche e cognac non presenti nella ricetta emiliano/toscana dove invece trovi biscotti secchi tritati e vino bianco secco.