Codogno-Cremona-Mantova, via al completamento. Tutta elettrificata la Brescia-Parma. Luciano Pizzetti in commissione trasporti porta a casa un ottimo risultato
Adesso c'è nero su bianco. Va avanti il rilancio delle nostre linee ferroviarie, sia per quanto riguarda il raddoppio della Mantova-Codogno che per l'elettrificazione della Parma-Brescia che scorre nel nostro territorio da Piadena a Casalmaggiore. In commissione IX (Trasporti, poste e telecomunicazioni) della Camera, è stato approvato documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci. La commissione ha dato parere favorevole al piano inserendo però alcune condizioni fondamentali per il nostro territorio, grazie all'impegno dell'onorevole Luciano Pizzetti. E' un documento di indirizzo al governo nel quale, tra l'altro, è posta come condizione prioritaria il finanziamento delle opere commissariate (e il raddoppio della Mantova-Piadena è stato interamente finanziato con 515 milioni di euro), dovranno essere completate le opere già finanziate (quindi di nuovo il raddoppio della Codogno-Cremona-Mantova) e dovrà poi essere finanziata anche la seconda parte del raddoppio fino a Codogno (50 chilometri da Piadena del costo complessivo di 800 milioni). Nel quadro del miglioramento funzionale e anche ambientale vi è il completamento dell'elettrificazione della Parma-Brescia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti